1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. xfiles

    xfiles Nuovo Iscritto

    salve e grazie a tutti per l'attenzione. vi espongo brevemente il caso: l'amministratore ha indetto un assmblea straordinaria per deliberare se affittare o vendere l'ex appartamento del portiere che è chiuso da oltre 10 anni ed è di proprietà del condominio (quindi di tutti i proprietari degli appartamenti). il mio condominio è composto da 8 piani e in ogni piano ci sono 4 appartamenti. cosa è successo? in questa assemblea hanno partecipato 4 persone, di cui due avevano 15 deleghe (uno era l'amministratore e l'altro il capo condomine). ora mi chiedo, è possibile che per deliberare una scelta così importante come quella di vendere o affittare un apartamento di proprietà del condominio la legge non vieti di poter delegare una stessa persona con più deleghe? per me non è normale che per decidere una cosa del genere bastino 3 persone. infatti alle ultime assemblee non partecipo più poichè già solo loro 3 hanno i millesimi per decidere il da farsi e anche se mi oppongo è inutile. vorrei sapere quali articoli del codice civile posso citare di fronte all'amministratore in caso abbiano fatto qualcosa di illecito per favorire l'affitto di questo appartamento ad un altro condomine per 700 euro mensili quasi al centro di roma. . inoltre vi chiedo, la legge fissa un numero massimo di deleghe che si possono dare al singolo soggetto? grazie
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    E' il regolamento condominiale che determina quante deleghe si possono rappresentare, per l' alienazione è necessario il parere favorevole di tutti i condomini.
    Buona Pasqua :daccordo:
     
    A Jakal piace questo elemento.
  3. Jakal

    Jakal Nuovo Iscritto

    Aderisco in toto a quanto Ti ha detto Maidealista. :ok:
    Ciao
    Jakl
     
  4. xfiles

    xfiles Nuovo Iscritto

    grazie per le vostre risposte. ho letto il regolamento e dice: " i condomini potranno farsi rappresentare in assemblea da un mandatario mediante semplice delega scritta da conservarsi negli atti. il condomino non ha diritto a voto quando l'assemblea delibera su affari concernenti i suoi personali interessi. quando l'amministratore sia condomino, egli non può votare: 1 sull'approvazione del rendiconto 2 sulle questioni riguardanti le sue responsabilità di amministratore...

    da qui si deduce che non c'è limite di delega a singolo condomino... si dovrebbe alla prossima assemblea mettere all'ordine del giorno una modifica del regolamento in questo senso? la cassazione o altro organo ha dato qualche parere in merito?

    sono veramente adirato, nel mio condomio si fa quello che vogliono 4 persone e si curano i propri interessi. partecipare alle asemblee è intule perchè solo loro hanno di più della metà dei millesimi e deliberano ugualmente..

    grazie
     
  5. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Il "problema" è un altro a mio modo di vedere.
    Si dovrebbe cercare di coinvolgere direttamente ed il più possibile alla vita e alla gestione del condominio quei condomini che solitamente delegano altri.

    Ma daltronde se questi si fidano di un paio di persone nelle quali ripongono la massima fiducia non vedo perchè le delibere non debbano essere valide.
     
  6. Giovanni de Matteis

    Giovanni de Matteis Nuovo Iscritto

    E' la solita storia del...lupo e dell'agnello ! Succede un pò dapertutto, ai dissidenti -se ne ricorrono i requisiti- è consentito SOLO il ricorso alla magistratura.
    Giovanni de Matteis
     
  7. pippodoc

    pippodoc Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    sei in buona compagnia
    da noi un condomino solo fa il giro dei due palazzi e arriva con un pacco di deleghe alto così e non c'è nulla da fare
    assisti impotente e ...azzato
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina