Enzino

Nuovo Iscritto
Sono in procinto di acquistare una cantina C/2.
Sono già proprietario di un appartamento (dichiarato 1^ casa) che ha una cantina.
La cantina C/2 che sto acquistando non è vicino al mio appartamento (si trova ad un chilometro dalla 1^ casa)

1)A quale imposta sono soggetto (IVA o Registro) ed in che misura?
2)Posso dichiararla pertinenza dell'immobile prima casa?

grazie
ciao enzo ascione
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Sei soggetto a imposta di registro se acquisti da un privato, invece ad IVA se acquisti da impresa. In entrambi i casi la percentuale a tuo carico è il 10%. Ciao
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Dalla GUIDA FISCALE ALLA COMPRAVENDITA DELLA CASA dell'agenzia delle entrate:

L’ACQUISTO DELLE PERTINENZE
Al verificarsi delle condizioni prima elencate, le agevolazioni per la prima casa competono allo stesso
modo per l’acquisto delle sue pertinenze, anche se effettuato con atto separato, ma solo per una
pertinenza per ciascuna delle seguenti categorie catastali:
- C/2 (cantina o soffitta);
- C/6 (garage o box auto);
- C/7 (tettoia o posto auto).
Le unità immobiliari classificate (o classificabili) nelle citate categorie catastali possono anche trovarsi
in prossimità dell’abitazione principale (comunque non in un punto distante o addirittura in
un altro Comune) ma, di fatto, devono essere destinate in modo durevole a servizio della casa di abitazione.


Mi domando se 1 chilometro dalla prima casa possa essere considerato "non in un punto distante".:confuso:
Se così fosse, secondo voi potrebbe usufruire dei benefici prima casa??:domanda:
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Testo Unico Registro : ......devono ricorrere anche nell’ipotesi in cui le pertinenze siano state acquistate con atto separato, qualora le stesse siano destinate “in modo durevole a servizio o ad ornamento” dell’abitazione principale per il cui acquisto si è già beneficiato dell’agevolazione. L’agevolazione in parola non si applica qualora la pertinenza non possa essere oggettivamente destinata in modo durevole a servizio o ornamento dell’abitazione principale, circostanza, quest’ultima, che normalmente ricorre, ad esempio, qualora il bene pertinenziale è ubicato in un punto distante o addirittura si trovi in un comune diverso da quello dove è situata la “prima casa”.


A mio avviso sostenere che a distanza di un chilometro ci sia la condizione di "a servizio " ed "ornamento" pare arduo . UN Km pare francamente un punto "distante " per cui prudenzialmente escluderi " la pertinenzialità"; ma siamo nell'ambito delle opinioni .....
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
A mio avviso sostenere che a distanza di un chilometro ci sia la condizione di "a servizio " ed "ornamento" pare arduo . UN Km pare francamente un punto "distante " per cui prudenzialmente escluderi " la pertinenzialità"; ma siamo nell'ambito delle opinioni .....
Grazie del tuo parere che tengo sempre in grande considerazione.:D
 

Enzino

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti della consulenza sempre competente, tuttavia a Milano 1 chilometro per un posto auto è abbastanza normale, per una cantina mmmm... Sono d'accordo con voi. Ma non sarebbe indispensabile (!) custodendo rare :sorrisone: bottiglie di vino?
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Nel suo caso comunque , non avendo comunque alcun beneficio fiscale non la inserirei come pertinenza
1-in quanto se Lei un domani volesse rivenderla è piu' snello sia accatastata autonomamente
2-Se lei deve renderla pertinenziale deve affrontare le spese di un geometra che provveda all'adempimento tecnico ossia "legarla" all'appartamento
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Nel suo caso comunque , non avendo comunque alcun beneficio fiscale non la inserirei come pertinenza
1-in quanto se Lei un domani volesse rivenderla è piu' snello sia accatastata autonomamente
2-Se lei deve renderla pertinenziale deve affrontare le spese di un geometra che provveda all'adempimento tecnico ossia "legarla" all'appartamento
Su questo punto mi sorge un dubbio, Ennio.
Mi spiego meglio, quattro anni fa ho acquistato una mia prima casa, con pertinenze posto auto e cantina, ma accatatsate singolarmente (ognuna con il suo folgio, particella, sub, consistenza, rendita) seppur con un unico atto di acquisto.
Non ti sembra in contraddizione con quanto da te esposto al punto 2??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto