1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giusep11

giusep11 Nuovo Iscritto

Salve a tutti,
    mancano pochi giorni all'assemblea condominiale e non ancora capisco bene che tipo di maggioranza devo avere per l'approvazione modifica finestra(sia in larghezza che in lunghezza da renderla porta-finestra) sita sulla facciata del condominio in cui non sono presenti altre finestre.
    Si noterebbe solo il restringimento(25cm circa) perchè l'allungamento inferiore non è visibile per presenza di parapetto pieno.

Facendo delle ricerche ho trovato dati contrastanti sul tipo di maggioranza valida per l'approvazione.

Cordialmente,
    Giuseppe :occhi_al_cielo::???:

Aggiunto dopo 1 :

...naturalmente la finestra è di mia proprietà.

Grazie.

2. Alessia Buschi

Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

Professionista
    Ciao,
    se il regolamento di condominio non prevede diversamente, non serve nessun permesso da parte dell'assemblea in quanto si applica l'art. 1102 c.c.: Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune purchè non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri di farne parimenti uso, secondo il loro diritto. Può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa, ma non può estendere il suo diritto alla cosa comune in danno agli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare i titolo in suo possesso.
    Occorre però come ti ho già detto nell'alro post, la Dia.
    Ciao.

A giusep11 piace questo elemento.
  3. giusep11

giusep11 Nuovo Iscritto

Ciao Alexia,
    ma quello che dici è valido anche se la finestra è della mia mansarda?

A presto.

4. Alessia Buschi

Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

Professionista
    Buon giorno,

Si.

5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Risposta x giusepp11. la porta finestra la puoi allargare senza l'autorizzazione dell'assemblea anche se il regolamento un po vetusto lo potrà prevedere, basta presentare un scia in comune non modificare il disegno del serramento e tutto sara fatto ciao adimecasa Bergamo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina