1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. antemecca

    antemecca Nuovo Iscritto

    REDDITI DEI FABBRICATI
    Buongiorno a tutti sono Antonio.
    Avrei una questione da porre, riguardo un appartamento sfitto di cui sono proprietario (in parte essendo inserito nell'asse ereditario di mio padre). Esso e' sfitto da due anni circa, perche' non trovo un inquilino potenziale che possa almeno disporre di un reddito equo, nonostante il prezzo di fatto inferiore persino ai calcoli dei patti in deroga fatti dal SUNIA.
    Ma il quesito e' questo: quale utilizzo indicare nella dichiarazione dei redditi 2011 (redditi 2010)?
    Di fatto e' libero e inoccupato. Delle utenze e' attiva quella relativa all'acqua, perche' ho dovuto intestarla io giacche' l'inquilino precedente non aveva provveduto e l'azienda di gestione in questi casi provvede al distacco, con relativi problemi e costi per il proprietario. Ma la lettura del contatore segna sempre lo stesso consumo inesistente.
    Nella dichiarazione 2010 il commercialista aveva indicato il codice 9.
    Quest'anno il Caaf vorrebbe inserire il 2. Questo comporta un costo in termini di versamento IRPEF.
    Leggo dal modello gratuito dell'Agenzia delle Entrate, al punto 9 (pag 16), che l'immobile puo' rientrare nella tipologia 9 se privo di allacciamenti ad utenze, "e di fatto non utilizzate" "a condizione che tali circostanze risultino da apposita sostitutiva dichiarazione sostitutiva di atto notorio" (A quanto ne so ci si reca al comune e si compila il modulo o si scrive per intero e si applicano i bolli 15 o 16 € circa)
    Vorro' informarmi anche all'agenzia delle Entrate, e in tempi brevi giacche' ho la dichiarazione in lavorazione. Ma c'e' qualcuno che sa dirmi di piu'?
    Grazie in anticipo per l'attenzione
     
    A esimbad piace questo elemento.
  2. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se c'è un'utenza attiva, l'acqua, il codice è "2".
     
  3. barbetta2

    barbetta2 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
     
  4. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se l'inquilino ti ha pagato l'indennità di occupazione dopo il 29/6/2010 devi indicarlo come affittato anche dopo tale data, altrimenti indicherai "affittato" fino a tale data e codice 9 per i rimanenti giorni dell'anno. I canoni non percepiti vanno invece indicati in altra parte della dichiarazione poiché le imposte su di essi pagate formano credito d'imposta.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina