1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. smith

    smith Nuovo Iscritto

    Buongiorno a Tutti.
    Abito in una villetta a schiera che è stata costruita circa 30 anni fa per cui , dopo aver più volte manutenzionato i serramenti esterni ( portafinestre e finestre) è arrivato il momento di sostituirli in quanto di non conveniente riparazione e non più rispondente ai requisiti di isolamento termico ed acustico.
    I vecchi serramenti sono in legno e vorrei sostituirli con quelli in PVC dello stesso colore e forma così da non discostarmi da tutte le altre villette a schiera del condominio.
    La mia domanda è :
    - devo chiedere autorizzazione in Comune (non ci saranno lavori di muratura in quanto tolgono i vecchi ed utilizzando gli stessi telai , montano i nuovi)?
    - devo chiedere autorizzazione all'assemblea dei condomini (o facendo firmare una lettera di autorizzazione a tutti gli altri condomini) o basta una comunicazione all'Amministratore o non serve neppure quella ?
    - la richiesta del 55% la faccio io come proprietario ( comunicazione a Pescara) o deve farla l'Amministratore ?
    Grazie per le risposte che mi darete.
    Smith
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Con ordine:
    A) la tipologia di serramento da adottare è chiarita nei piani regolatori dei Comuni, e quindi solo da loro puoi sapere se il PVC è ammesso o meno.
    B) Devi fare una richiesta autorizzativa in Comune.
    C) se la villetta è tua, non devi chiedere nulla a nessuno, salvo che il vostro regolamento di Condominio, non specifichi diversamente.
    D) per le opere soggette al 55% non occorre una richiesta preventiva ma a chiusura opere.
     
    A smith e felixgiovanni piace questo messaggio.
  3. felixgiovanni

    felixgiovanni Nuovo Iscritto

    Trattandosi di insediamento residenziale di recente realizzazione di sicuro non sarà in zona soggetta a restrizioni e vincoli urbanistici, tipici delle zone "A" e simili (centri storici, piani particolareggiati ...) per cui se si sostituiscono gli infissi esterni ma si conservano le caratteristiche (geometria, colore, ubicazione...), pur se di materiale diverso da quello d'origine, in genere occorrerà una semplice comunicazione al comune. Per l'eventuale autorizzazione condominiale, concordo, bisogna consultare il regolamento indicato nell'atto di acquisto...mentre per le agevolazioni fiscali la comunicazione va fatta all'Enea, in via telematica, entro 90 giorni dalla fine dei lavori (allegato F per interventi su singole unità immobiliari), con ulteriore comunicazione all'Agenzia delle Entrate degli eventuali lavori che proseguono oltre il periodo d'imposta.... Bisogna conservare, in ogni caso, le fatture (con specificata la manodopera), ricevuta del bonifico con causale e fattura, nonchè ricevuta invio Enea (codice CPID). Saluti.
     
    A smith piace questo elemento.
  4. massaro tommaso

    massaro tommaso Nuovo Iscritto

    La sostituzione degli infissi esterni è soggetta alla D.I.A. (Denuncia di Inizio Attività) essendo manutenzione straordinaria - restauro / risanamento conservativo e quindi occorre presentarla in comune.
    I vantaggi sono: 3 anni per chiusra lavori (1 anno per iniziare), possibilità di essere assoggettato all'imposta IVA del 10% anzichè del 20%.
    Basta una dichiarazione da consegnare all'impresa che attesti le caratteristiche delle opere. Generalmente viene riportato : OPERE DI CUI AL COMMA C ARTICOLO 31 LEGGE 457 DEL 5.8.1978 (oppure della Legge Regionale corrispondente). Esempio: Toscana Legge 1/2005 e s.m. e integrazioni.
    Saluti.
    Geom. Tommaso Massaro-collegio Pistoia
     
    A Adriano Giacomelli, smith e felixgiovanni piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina