fioretto

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, nel dirvi che sono nuovo di questo Forum, volevo chiedervi una cosa. Io e mia moglie abbiamo acquistato una casetta nella Valle Varaita in provincia di Cuneo con 2000 mq di terreno circostante. Essendo responsabili di un gruppo scout vorremmo in questo terreno (non edificabile) mettere 5 casette di cui una fra gli alberi, in legno, di quelle che si trovano nei grandi Fai da Te, per poter ospitare i nostri ragazzi quando facciamo dei campi. Inoltre avremmo anche previsto di mettere accanto ad ogni casetta una più piccola con dentro un Wc di quelli chimici. Quali autorizzazioni devo chiedere per fare tutto questo e se, secondo voi, sarà possibile effettuare un lavoro del genere nel nostro terreno. Vi ringrazio per le informazioni.:p
 

robertamirata

Nuovo Iscritto
Le casette essendo strutture smontabili o comunque "rimovibili" e/o non ancorate permanentemente al suolo non richiedono permessi comunali ne' accatastamenti presso l'Agenzia del Territorio (Catasto). Unico problema potrebbe essere la presenza o meno di impianti idrico-sanitario. ma si potrebbe risolvere con delle cabine igieniche come quelle sebach... oppure se si riesce in quella zona fare una piccola lavanderia con bagno
 

fioretto

Nuovo Iscritto
Ancora grazie per la risposta, ma non siamo proprio sicuri che non si debba chiedere prima l'autorizzazione al proprio Comune e, poi, che significa che sono "rimovibili", una volta piazzate mica ci mettiamo a spostarle.
Mi piacerebbe avere un parere di un tecnico comunale e/o geometra che mi possa confortare sui procedimenti da adempiere, anche perchè non voglio avere sorprese da nessuno (vicini compresi). Certo se questo comporterà pagare anche un'onere per la loro autorizzazione, siamo disposti ad affrontare anche questo, ma desideriamo risposte certe e già sperimentate, prima di procedere all'acquisto e alla loro realizzazione.
 

easylifecapital

Membro Attivo
Ma per movibili significa non strutturalmente infisse al suolo con fondamenta, sono considerate alla stregua di camper o roulotte, cio non significa che devi toglierle, ma che non sono costruzioni equiparate a fabbricati.:)
 

robertamirata

Nuovo Iscritto
da TECNICO spcifico ke rimovibili non vuol dire ke si debbano spostare tutti i giorni, ma solo ke non sono strutturalmente (con utilizzo di cemento armato o semplice calcestruzzo) ancorate a terra...
per strutture di questo tipo non c'è bisogno di permessi comunali...a meno ke in provincia di Cuneo ci siano norme nazionali modificate...
per quanto riguarda i vicini, anke loro non possono dir nulla...l'importante è rispettare le distanze tra fabbricati
 

fioretto

Nuovo Iscritto
Quindi se ho capito bene, basta non fissarle ad una soletta di cemento mettendole nel mio terreno come delle palafitte alte da terra una ventina di centimetri, cioè creare una base in legno grande quando il perimetro della casetta e poi su questa ancorare la stessa...questo credi si possa fare?
Scusami tu sei un geometra o un ingegniere?
 

robertamirata

Nuovo Iscritto
non c'è bisogno di fissarle...le casette prefabbricate in legno ke si comprano nei negozi di fai da te non hanno bisogno di essere fissate...quindi senza soletta in calcestruzzo ne a mò di palafitta...le prendi e le poggi direttamente sul suolo...l'unico problema ke puoi avere è nell'autorizzazione per il bagno...per quello hai bisogno di autorizzazioni...io sono ingegnere
 

robertamirata

Nuovo Iscritto
secondo me sarebbe meglio cercare di avere qualke autorizzazione per un bagno normale, invece di chimico...è una tortura ed ha anke un costo...anke se inizialmente avevo detto proprio io x questa soluzione...ma meglio un bagno normale...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto