Elisabetta48

Membro Senior
Ancora su quel condominio pazzo della settimana scorsa: sono stata alla riunione condominiale. La proprietaria cinese di un negozio non ha mai pagato nulla. Partito il pignoramento, l'unico bene che risulta suo è quello stesso negozio. L'amministratore sostiene che per metterlo all'asta ci vogliono circa 5000 euro che mai verranno recuperati perchè il negozio è gravato da una montagna di ipoteche di Equitalia (per 80.000 euro, più del valore del negozio stesso). La signora è sparita ma nel suo negozio sta prosperando un altro cinese, quasi sicuramente in nero. Morale, non solo non si riesce a recuperare il pregresso ma pure questo "inquilino" non esiste ufficialmente e non paga nulla. Domanda: l'amministratore dice che lui nulla può contro questo inquilino perchè lui ha (o dovrebbe, visto che è sparita) rapporti solo coi proprietari. Ha provato una volta a chiedergli chi è, il cinese non gli ha risposto e la cosa si è chiusa lì. E' stato suggerito all'amministratore di fare una segnalazione in Questura: risposta "magari poi mi querelano", gli è stata proposta una denuncia anonima alla Guardia di Finanza: risposta "fatevela voi". Insomma cosa può fare l'amministratore o cosa possono fare i condomini per mettere fine a questa presa in giro costosa perchè il tipo nemmeno partecipa alle spese mentre la proprietaria sparita sicuramente intasca?
 

romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ci sono molti casi simili. l'unica è denunciare alla Gdf in modo che intervengano. Occorr anche vedere col comune come sta il cinese a licenze ed autorizzazioni. Sta di fatto che l'immobile andrà all'asta per 4 soldi e il condominio alla fine non vedrà nulla: La grande bellezza, buona solo per l'oscar e gran pacchia dei "nuovi" furbi globalizzati che si son fatti un fischio e vengon qua, ormai è planetario. L'amministratore da parte sua ha inerzia.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Una verifica da parte del settore commercio del comune non sarebbe da escludere. Potresti richiedere una verifica della regolarità dell'attività, avendone titolo in quanto proprietario dell'immobile..
 

Elisabetta48

Membro Senior
avendone titolo in quanto proprietario dell'immobile..
No, io in quell'immobile non c'entro per nulla. Mi muovo per una conoscente disperata per cercare di aiutarla. Disperata perchè tutto il non pagato dagli altri alla fine finisce sul groppone dei pochi che pagano.
Quel condominio è un mondo kafkiano: ora piove dentro un appartamento il cui soggiorno è sotto al balcone di chi sta al piano superiore. Non si riesce ad avere un nome di riferimento per fare i lavori necessari sulla terrazza: la proprietaria è morta lasciando l'appartamento in eredità a una amica (della quale l'amministratore non conosce il nome). Questa "ha venduto", però la vendita ancora non si è perfezionata, a dei cinesi che intanto ci sono andati a stare dentro e che nemmeno aprono la porta. Possibile che l'amministratore non abbia strumenti per sapere di chi è un appartamento e chi ci abita dentro?
avendone titolo in quanto proprietario dell'immobile..
Comunque, pensi che se la conoscente mi fa una delega io possa andare in Comune per chiedere notizie?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Possibile che l'amministratore non abbia strumenti per sapere di chi è un appartamento e chi ci abita dentro?
Nuovo art. 1130 c.c. n. 6 , l'amministratore deve:
6) curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza delle parti comuni dell'edificio. Ogni variazione dei dati deve essere comunicata all'amministratore in forma scritta entro sessanta giorni. L'amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni, richiede con lettera raccomandata le informazioni necessarie alla tenuta del registro di anagrafe. Decorsi trenta giorni, in caso di omessa o incompleta risposta, l'amministratore acquisisce le informazioni necessarie, addebitandone il costo ai responsabili;"

Quindi l'amministratore è tenuto a conoscere i dati di proprietari e conduttori.
Non può far finta di niente, altrimenti va rimosso.
Inoltre , l’amministratore di condominio è obbligato ad adempiere diligentemente all’obbligo sopra descritto a pena di revoca giudiziaria dell’incarico, per gravi irregolarità di gestione, come indicato dall’articolo 1129 comma 11, n. 7 del Codice Civile.
 

Elisabetta48

Membro Senior
l'amministratore acquisisce le informazioni necessarie, addebitandone il costo ai responsabili;
La teoria è nota, è la pratica che non lo è. La proprietaria è irreperibile, ormai tante cose le sono state addebitate, spese, riscaldamento, raccomandate... e non ha mai pagato nulla. Ogni altra indagine (ma quali realmente potrebbe fare l'amministratore?) onerosa resterebbe comunque a carico del condominio.
Il "non inquilino" non risponde all'amministratore: allarga le braccia alla cinese facendogli intendere di non capire nulla con larghi sorrisi. Cosa si può concretamente fare?
Può l'amministratore chiedere ai Vigili di accompagnarlo per farsi dare copia dei documenti e del contratto di affitto? Non credo.
Possiamo chiedere la morte presunta della irreperibile? Temo di no.
Mi sembra che si sia con le mani legate e in balia di chi prende tutti in giro. Possiamo chiedere a Equitalia di darsi una mossa e far mettere all'asta il negozio? Al condominio non entrerebbe nulla ma almeno cambierebbe la proprietà.
Insomma è un bel quiz da risolvere
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Comunque, pensi che se la conoscente mi fa una delega io possa andare in Comune per chiedere notizie?
Certamente con delega e copia del suo documento d'identità, puoi svolgere le ricerche in sua vece senza problemi.
Certamente si può venire a conoscenza del nome del o della proprietaria, facendo una ricerca incrociata fra catasto e conservatoria dei RR.II.. Anche il comune dovrebbe conoscere il nominativo poiché qualcuno su quell'immobile dovrebbe pagare le tasse.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si può venire a conoscenza del nome del o della proprietaria, facendo una ricerca incrociata fra catasto e conservatoria dei RR.II
Dai post precedenti risulta che il nome della proprietaria del negozio è noto: si tratta di una signora cinese, morosa verso il Condominio e attualmente irreperibile.

Se è così, mi pare inutile una ricerca al Catasto e in Conservatoria.
Io cercherei piuttosto di appurare l'identità del cinese che attualmente gestisce l'attività in quel negozio, e se la gestisce regolarmente oppure no.

Se l'amministratore (obbligato alla tenuta del registro di anagrafe condominiale) non riesce a farsi dare i documenti, può fare una segnalazione all'autorità di pubblica sicurezza.
C'è il fondato sospetto che la proprietaria del negozio non ne abbia segnalato la cessione, in locazione o comodato, a quel cinese. Trattandosi di cittadino extracomunitario avrebbe dovuto farlo.

Per prima cosa io segnalerei questa situazione anomala all'Autorità di p.s: Questura o Commissariato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La proprietaria potrebbe essere cambiata e comunque potrebbe fare una verifica e poi fare le ricerche con un accesso agli atti del comune all'ufficio commercio e dei tributi.
 
Ultima modifica:

Elisabetta48

Membro Senior
La proprietaria potrebbe essere cambiata
Questo non credo: con ipoteche sopra, chi l'avrebbe comperato?
Per prima cosa io segnalerei questa situazione anomala all'Autorità di p.s: Questura o Commissariato.
Penso anche io che si dovrebbe partire dalla Questura, che però, dopo avere indagato, non credo sia tenuta a rendicontare all'amministratore di quello che ha scoperto, però almeno verificherebbe la regolarità della sua presenza e delle sue licenze.
Proviamo... Comunque ho sempre più l'impressione che per tutti questi stranieri siamo veramente terra di conquista, come un Far West senza leggi e senza regole...per loro. Per noi leggi e regole sono ferree
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto