1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. elisa86

    elisa86 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buona sera,
    intendo sostituire un climatizzare unico con un altro più grande, una macchina unica con tre split, inverter.
    Posso usufruire di detrazione fiscale? Di quale tipo, del 55% o del 36%?
    Ho cercato di leggere le normative al riguardo, ma non ho le idee chiare.
    Se è possibile la detrazione, qual'è la procedura e la modulistica da seguire?
    Bisogna pagare con bonifico bancario?
    Grazie per l'attenzione
     
  2. Il climatizzatore rientra nella detrazione del 36% quando ha anche la pompa di calore. Non mi risulta possa usufruire del 55%, ma chiedi a chi te lo fornisce, perchè conosce le caratteristiche tecniche e ti saprà dare una risposta precisa al riguardo. Per il 36% prima dell'installazione bisogna spedire l'apposito modulo a Pescara (vedi tante risposte su questo Forum), mentre per il 55% prima dell'innizio dei lavori non bisogna fare nulla, ma entro 90 giorni dalla fine lavori bisogna inviare l'apposito modulo all'ENEA per via telematica. In ogni caso bisogna pagare con bonifico bancario, indicando anche il codice fiscale di chi utilizzerà la detrazione. Ciao
     
    A elisa86 piace questo elemento.
  3. GianfrancoElly

    GianfrancoElly Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Tutto OK quanto detto da Loretta. Solo una precisazione: nella fattura deve essere indicata separatamente la cifra del condizionatore e quella dell'installazione: sul valore del condizionatore e sulla parte dell'installazione pari a questo valore si applicherà l'IVA del 10%, sulla cifra eccedente l'IVA sarà del 20%.
     
  4. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    .......e il costo della mano d'opera

    Nel merito ha ragione Loretta tanto è che il testo che disciplina la detrazione del 55% non contempla tale spesa che pertanto và nel 36%:

    Testo: in vigore dal 26/02/2007
    1. Agli effetti del presente decreto si applicano le definizioni di
    cui ai commi seguenti.

    2. Per interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti di cui all'art. 1, comma 344, della legge finanziaria 2007, si intendono gli interventi che conseguono un indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale inferiore di almeno il 20 per cento rispetto ai valori riportati nelle tabelle di cui all'allegato C del presente decreto.

    3. Per interventi sull'involucro di edifici esistenti di cui all'art. 1, comma 345, della legge finanziaria 2007, si intendono gli interventi su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unita' immobiliari esistenti, riguardanti strutture opache verticali, finestre comprensive di infissi, delimitanti il volume riscaldato, verso l'esterno e verso vani non riscaldati che rispettano i requisiti di trasmittanza termica U, espressa in W/mª2K, evidenziati nella tabella di cui all'allegato D al presente decreto.

    4. Per interventi di installazione di pannelli solari di cui all'art. 1, comma 346, della legge finanziaria 2007, si intende l'installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e universita'.

    5. Per interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale di cui all'art. 1, comma 347, della legge finanziaria 2007, si intendono gli interventi, di sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione e contestuale messa a punto del sistema didistribuzione.
     
    A piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina