1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ralf

ralf Nuovo Iscritto

Ciao Propit, ho letto che dal primo luglio per le compravendite e le locazioni occorre una dichiarazione di un tecnico che confermi la regolararità dell'immobile.In che cosa consiste l'obbligo? Grazie :D

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
  3. ralf

ralf Nuovo Iscritto

Se ho capito bene occorre anche un documento, oppure dichiarare,non so esattamente che l'immobile è nello stato di fatto conforme alle licenze di costruzione,oltre al certificato energetico.

4. vieli

vieli Membro Attivo

Per esperienza recente: la certificazione energetica è a carico del venditore.

A piace questo elemento.
  5. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    La nuova finanziaria prevede, probabilmente con il Luglio 2011, che in occasione di ogni atto notarile, per compravendite, divisioni, ecc..., si alleghi, all'atto, una planimetria catastale aggiornata, e il venditore dichiari, sotto la sua responsabilità, la perfetta corrispondenza del bene alla planimetria allegata. Ecco l'importanza di avere una situazione esattamente corrispondente dell'accatastamento allo stato di fatto. (vedi condono in approvazione)
    Tale misura obbligherà, tutti, ad una maggior professionalità e precisione, che nel settore degli immobili, era necessario introdurre.

A fravveduto, esimbad e Joseph piace questo elemento.
  6. linteo

linteo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Confermo la risposta di Adriano, ma l'obbligo scattera' dal dal 31/12/2010. Inoltre il rogito eventuale non corrispondente alla reale situazione del bene e' nullo

A Adriano Giacomelli e carla galvan piace questo messaggio.
  7. Adriano Giacomelli

Proprietario di Casa
    L'obbligo entra in vigore il I° luglio 2010, ovvero fra 15 gg. L'obbligo impone di allegare, agli atti notarili, una planimetria catastale aggiornata, con contestuale dichiarazione del venditore o del comparente, della rispondenza tra situazione reale e planimetria. Il Notaio ha l'onere di verificare l'esatta corrispondenza delle intestazioni catastali con il bene compravenduto. Se tutto ciò non fosse fatto in atto, l'atto notarile è nullo!.
    Il problema è che i Notaio si attiveranno, puntualmente, ma i venditori, dovranno essere in grado, da soli o con il supporto di un tecnico, di valutare la rispondenza dell'immobile alla scheda catastale. (servizi aggiunti, finestre aperte o chiuse, tettoie, sgabuzzini, cantine ecc...)
    Sempre dal I° luglio 2010, i nuovi contratti di affitto, devono riportare i dati catastali dell'unità ceduta in locazione.
    Da tutto ciò si evince una gran necessità di fare delle visure catastali, di compararle allo stato reale degli immobili e se del caso fare le dovute correzioni.

A fravveduto, linteo, esimbad e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  8. carla galvan

carla galvan Membro Ordinario

Buon giorno adriano,
    grazie per l'esauriente risposta.
    Nel caso non ci fosse corrispondenza tra la planimetria catastale e l'effettivo stato dell'immobile (ad es. Chiusura di un terrazzo per farlo diventare veranda) bisogna richiedere un nuovo accatastamento o come ci si deve comportare??
    Grazie per la risposta carla

9. Adriano Giacomelli

Proprietario di Casa
    Probabilmente il tuo "abuso" diventerà materia del condono in via di approvazione. Sanata la situazione edile, si potrà accatastare la situazione planimetrica aggiornata.
    Detto tra noi, non è ancora dato di sapere quali saranno gli abusi o le differenze sanabili con il condono e la relativa gravità delle differenze tra planimetria e stato di fatto, per cui dobbiamo riaggiornarci con i termini esatti della Legge finanziaria e di condono

A piccola63 piace questo elemento.
  10. linteo

linteo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Domanda interessante, dovro' vendere un'immobile nel quale e' stato realizzato un soppalco, con una camera in piu' e l'apertura di una finestra. Vuol dire che cosi' non potro' rogitare?

11. Adriano Giacomelli

Proprietario di Casa
    Sicuramente ti metteresti in una situazione molto delicata. Vediamo perchè:
    A) l'acquirente potrà ricattarti e quindi richiedere soldi, su una dichiarazione mendace che dovrai rendere in atto notarile.
    B) Non fare questa dichiarazione, cosa che il notaio non potrà avvallare, renderebbe nullo l'atto.
    C) condonare il soppalco e le finestre, antro il 31/12/2010, ti permette di rendere commerciabile l'immobile, naturalmente, in quella occasione, controlla che tutto il resto sia rispondente.

12. ralf

ralf Nuovo Iscritto

Il soppalco e la finestra sono irregolari?

13. linteo

linteo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Si', sono irregolari, mai dichiarati e "fatti in casa":^^:

14. ralf

ralf Nuovo Iscritto

Lo avevo immaginato, come già Adriano naturalmente, però era meglio avere una conferma.Le indicazioni di Adriano mi sembrano piuttosto "centrate" :D E' venuto bene questo soppalchino fatto in casa? :D

15. linteo

linteo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Beh, visto che l'altezza c'era, ho ricavato una camera in piu' per gli ospiti, :sorrisone:

comunque grazie a tutti

16. Adriano Giacomelli

Proprietario di Casa
    Comunque, prendi un buon geometra, ti consiglierà il da farsi. Tu hai fatto bene a fare il soppalco, ora hai veramente un' occasione d'oro di regolarizzare e quindi di far incrementare di valore la tua unità.http://www.propit.it/images/smilies/icon_cash.gif

17. linteo

linteo Membro Attivo

Proprietario di Casa
  18. antonella de paolis

antonella de paolis Nuovo Iscritto

Si parla anche di Relazione Tecnico urbanistica da presentare al rogito con la documentazione. E' il tecnico che controllerà tutta la documentazione a stilerà una relazione sotto la sua responsabilità anche penale. Si tratta ovviamente di un ulteriore aggravio per il venditore ma vista la spade di Damocle della nullità in caso di dubbi sulla regolarità della documentazione non sarà male che il mediatore proponga un tecnico abilitato ad una spesa sostenibile.
    Pensierino della sera: ma tutti questi adempimenti onerosi sempre e solo sulla casa, potrebbero ogni tanto girare la faccia da qualche altra parte?:rabbia:

19. ralf

ralf Nuovo Iscritto

Mi sa Antonella che un fastidioso torcicollo obblighi a guardare sempre da questa parte :^^:

20. infante

infante Nuovo Iscritto

Ciao a tutti, questo e' il mio primo post in questo forum che ho trovato proprio perche' cercavo informazioni su queste nuove norme, dato che, mio malgrado, mi ci dovro' scontrare.
    Il discorso e' il seguente: anni fa ho acquistato un appartamento dove la proprietaria aveva fatto un piccolo abuso. In sostanza, ha abbattuto un tramezzo per ampliare la cucina sfruttando la sua cantina. Questa modifica non e' mai stata registrata e, con questa nuova norma, ho paura che possa darmi problemi dato che sono in procinto di vendere.
    Secondo voi che cosa rischio? Se mi accordassi col compratore per dichiarare che e' tutto a posto? O il notaio viene personalmente a vedere la casa per vedere che le piantine siano uguali? Se non viene lui, chi viene? A chi si affida?
    Grazie per le risposte e ciao
    Massimo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina