PGRI

Nuovo Iscritto
Nella casa di mia proprietà situata al piano terreno, stanno sostituendo l'ascensore.
Quali millesimi mi devono applicare per il conteggio delle spese di mia competenza?
Grazie
 
A

AlbertoF

Ospite
Mentre per le spese di gestione dell'ascensore vale la tabella "ascensore" di cui al vs regolamento di condominio , per la sostituzione dell'impianto si deve applicare invece la tabella dei millesimi di priprietà generale
 

ariel67

Nuovo Iscritto
A proposito di tale argomento ci sono state discussioni sulla divisione delle quote perchè l'amministratrice sostiene che le spese per la sostituzione dell'ascensore con un nuovo impianto si debbano ripartire in base alla tabella dell'ascensore e non dei millesimi di proprietà! hai per caso un riferimento che spieghi come tali spese debbano essere suddivise? Grazie
 
A

AlbertoF

Ospite
La risposta è semplice:
L'impianto ascensore è una immobilizzazione e fa parte delle strutture fisse di proprietà del condominio . E' un bene del condominio e quindi di propretà di tutti i condomini, anche di chi non lo usa. Volendo si potrebbe arrivare all'assurdo che se venisse deciso di vendere l'impianto il ricavato dovrebbe essere distribuito fra tutti i condomini compreso anche chi non lo usa.Il valore dei singoli appartamenti è influenzato anche dalla presenza o meno dell'ascensore.Tutti i proprietari in origine quando hanno acquistato il loro appartamento dal costruttore nel prezzo pagato c'era compreso anche la spesa della prenza dell'impianto di ascensore.
Quindi la sua istallazione e la eventuale sostituzione sono a carico del condominio, intendento per condominio la proprietà di tutti i partecipanti.
Pertanto la spesa va ripartita fra tutti i condomini sulla base della tabella dei millesimi di proprietà generale
Altro discorso sono le spese di mantenimento e di uso dell'ascensore(luce,interventi di riparazione,visite ispettive ecc) che sono invece a carico solo di chi lo usa ed in relazione alla apposita tabella "ascensore"
Sarebbe il caso che il vostro amministratore rivedesse più a fondo la materia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto