1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. PGRI

    PGRI Nuovo Iscritto

    Nella casa di mia proprietà situata al piano terreno, stanno sostituendo l'ascensore.
    Quali millesimi mi devono applicare per il conteggio delle spese di mia competenza?
    Grazie
     
  2. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Mentre per le spese di gestione dell'ascensore vale la tabella "ascensore" di cui al vs regolamento di condominio , per la sostituzione dell'impianto si deve applicare invece la tabella dei millesimi di priprietà generale
     
  3. ariel67

    ariel67 Nuovo Iscritto

    A proposito di tale argomento ci sono state discussioni sulla divisione delle quote perchè l'amministratrice sostiene che le spese per la sostituzione dell'ascensore con un nuovo impianto si debbano ripartire in base alla tabella dell'ascensore e non dei millesimi di proprietà! hai per caso un riferimento che spieghi come tali spese debbano essere suddivise? Grazie
     
  4. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    La risposta è semplice:
    L'impianto ascensore è una immobilizzazione e fa parte delle strutture fisse di proprietà del condominio . E' un bene del condominio e quindi di propretà di tutti i condomini, anche di chi non lo usa. Volendo si potrebbe arrivare all'assurdo che se venisse deciso di vendere l'impianto il ricavato dovrebbe essere distribuito fra tutti i condomini compreso anche chi non lo usa.Il valore dei singoli appartamenti è influenzato anche dalla presenza o meno dell'ascensore.Tutti i proprietari in origine quando hanno acquistato il loro appartamento dal costruttore nel prezzo pagato c'era compreso anche la spesa della prenza dell'impianto di ascensore.
    Quindi la sua istallazione e la eventuale sostituzione sono a carico del condominio, intendento per condominio la proprietà di tutti i partecipanti.
    Pertanto la spesa va ripartita fra tutti i condomini sulla base della tabella dei millesimi di proprietà generale
    Altro discorso sono le spese di mantenimento e di uso dell'ascensore(luce,interventi di riparazione,visite ispettive ecc) che sono invece a carico solo di chi lo usa ed in relazione alla apposita tabella "ascensore"
    Sarebbe il caso che il vostro amministratore rivedesse più a fondo la materia.
     
    A ariel67 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina