loger

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dare in affitto per la prima volta un immobile comprato prima della crisi immobiliare ( e quindi PAGATO!) e ristrutturato completamente è una grande responsabilità...Scegliere (non fra tanti) l'inquilino giusto difficilissimo. Poi ti trovi a dare "emotivamente " la fiducia ad una coppia giovane con due bambini con lui con un lavoro transitorio....ed è lite con la tua partner (proprietaria al 50% dell'immobile).
Sfidando tutti e puntando sulla fiducia su questi ragazzi.... quali ragionevoli garanzie concordare con loro??
1) Fideiussione assicurativa? ...le banche se ne stanno alla larga da questi clienti...
2) Fideiussione di terzi familiari o persone con lavoro autonomo o a tempo indeterminato..Come fare?
3) Sono possessori di immobile di proprietà nella zona di residenza....a chi può interessare come garanzie?
4) Altre idee oltre a quella di mia moglie di lasciar perdere???

Help! fatevi sentire.....Loger da Ravenna

PS: in ogni caso contratto con cedolare secca 4+4!
 
J

JERRY48

Ospite
Purtroppo quando si affitta un appartamento non si puo essere mai sicuri dei futuri inquilini.
Per prima cosa conviene prendere qualche informazione relativa la persone e la posizione economica e chiedere una fidejussione.
Se ha beni di proprietà questi valgono più di qualsiasi stipendio.... siete quasi certamente al sicuro e con la fidejussione meglio.

Altri forumisti più esperti sapranno consigliare meglio.
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Poi ti trovi a dare "emotivamente " la fiducia ad una coppia giovane con due bambini con lui con un lavoro transitorio....ed è lite con la tua partner (proprietaria al 50% dell'immobile).

Sfidando tutti e puntando sulla fiducia su questi ragazzi.... quali ragionevoli garanzie concordare con loro??

1) Fideiussione assicurativa? ...le banche se ne stanno alla larga da questi clienti..
Se le banche stanno alla larga da quei clienti un motivo ci sarà.
In tanti anni nel campo delle locazioni ho imparato che l'emotività gioca brutti scherzi.
Sfidanto tutti ritieni di dar loro fiducia. Ricordati che se le cose andranno bene tutto rientrerà nella normalità delle cose ma se dovessero andare male non rischi solo economicamente (morosità, sfratto con minori, etc etc) che sarebbe la cosa minore, ma addirittura il rapporto con la tua partner (proprietaria al 50% e che ti ha CALDAMENTE sconsigliato di affittare a loro).
Vedi tu se vale la pena correre il rischio.
Detto questo, non esistono garanzie assolute, ogni locazione ha in se una certa % di rischio. Persino la fidejussione bancaria non serve a molto. Se ti imbatti nell'inquilino che non vuole o non può pagare per un periodo lungo di tempo serve solo a rimandare nel tempo lo sfratto di morosità.
Ricordo infatti che finchè la fidejussione è in atto non puoi avviare le pratiche per lo sfratto e quando lo farai significa che ormai non hai in mano più niente su cui rifarti.
 

loger

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bene, al momento siamo in parita`di consigli.....chi sta dalla mia parte deve consigliarmi gli strumenti di garanzia utili per convincere la mia socia(!!!).per esempio....posso,coinvolgere con una fideiussione un loro parente che ha una attivita lavorativa consolidata e gli fa fare alcuni lavoretti retribuiti? perche se non garantisce lui un fiducia la mia posizione e' ancora meno sostenibile. Nessuno vuole dare speranza a questi giovani???? tutto sommato e` anche colpa della nostra generazione precedente se sono in difficolta' lavorativa.... E adesso apriti cielo!!!!
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Certo, la fideiussione di un parente è una soluzione utilizzata frequentemente. Naturalmente dovrai accertarti che la sua posizione economica sia effettivamente consolidata: trattandosi di lavoratore dipendente, chiedi copia della busta paga; trattandosi di lavoratore autonomo, chiedi copia dell'ultima dichiarazione dei redditi (qui apriti cielo davvero ma, pur volendo dare fiducia, non bisogna temere di tutelare le proprie ragioni di credito).
Ad ogni buon conto, se i conduttori sono titolari di immobile di proprietà (non so se tu hai potuto accertarlo), sei quasi certo di recuperare quanto ti spetta (seppure con tutte le riserve connesse alla lunghezza di realizzo nelle procedure esecutive immobiliari ed agli alti costi iniziali).
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Solo tu puoi stabilire quali rschi correre. Sei pronto a dare fiducia ai giovani il che torna a tuo merito ma sei anche il solon a poter stabilire quali rischi correre. Se sei in una posizione economica buona, se non conti sull'affitto per saldare questa o quella pendenza o per pagare gli studi ai figli buttati. Niente di quanto potrai chiedere ti mette completamente al sicuro, perchè le fideiussioni coprono fino ad un certo punto, la casa che posseggono altrove possono venderla domani senza dirti nulla, il tipo che garantisce non lo farà sicuramente senza limiti ma.. questo non toglie che di tutto ciò potrebbe non esserci bisogno, che i ragazzi continueranno a lavorare e a pagare l'affitto e che tutto vada per il meglio. Certezze però non ce ne possono essere, il rischio d'impresa è ineliminabile.
 

lazialia79

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ho provato solo la garanzia assicurativa e non ha funzionato (non mi hanno pagato, ora sono in liquidazione!).
I rigorosi controlli di un'agenzia che si occupa esclusivamente di affitto non sono serviti a nulla; dopo 6 mesi gli inquilini non hanno più pagato.
Se non sei sicuro della stabilità economica (almeno un minimo) delle persone, fossi in te lascerei perdere. Non si tratta di dare fiducia o meno ma di quanta voglia/tempo/disponibilità di denaro/ sanità mentale hai a disposizione per entrare nell'eventuale "tunnel" dello sfratto per morosità!
 

Fridrick

Membro Junior
Persino la fidejussione bancaria non serve a molto. Se ti imbatti nell'inquilino che non vuole o non può pagare per un periodo lungo di tempo serve solo a rimandare nel tempo lo sfratto di morosità.
Ricordo infatti che finchè la fidejussione è in atto non puoi avviare le pratiche per lo sfratto e quando lo farai significa che ormai non hai in mano più niente su cui rifarti.

Anch'io non capisco bene cosa intendi...
Potresti spiegarti meglio su questo punto e magari fornire qualche riferimento?
Io ho sempre pensato che il ricorso alla fidejussione sia indipendente dalle pratiche di sfratto...

Per rispondere invece a loger io dico che se i ragazzi hanno almeno un immobile di proprietà di un minimo valore e se in più i loro genitori che farebbero da garanti hanno busta paga e/o altri immobili tu dovresti essere più che tutalato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto