1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pimol

    pimol Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    La casa che ho dato in affitto è un appartamento che da su un ballatoio. Il locatore ha un cane, che spesso lascia sul ballatoio (dopo essere stato ripreso perchè ogni tanto lo lasciava libero nel cortile).
    Oria i condomini si lamentano e chiedono che lo tenga in casa "come richiede la legge" e io mi domando se c'è giurisprudenza sugli animali domestici o semplicemente valgono i regolamenti (la questione è complicata, non è un condominio e non c'è un regolamento formale....)
     
  2. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Se non fosse un condominio non ci sarebbero i condòmini. In realtà è un condominio senza codice fiscale, non registrato. Quanto al cane (sperando che non sia un rottweiler, per l'acquisto del quale io esigerei dal futuro acquirente il possesso del porto d'armi) se non ricordo male c'è l'obbligo del guinzaglio quando il cane è portato in luoghi ove ci sono o ci possono essere altre persone, come sono ad esempio le parti comuni di un fabbricato (=condominio).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2015
  3. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ed anche della museruola...... In ogni caso, il locatario non può lasciare il cane su spazi comuni dove transitano altro condomini.
     
  4. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Nessuno, foss'anche l'ospite per un giorno di un condòmino, può farlo. Quando si trovano costretti in spazi angusti tutti i cani possono mordere.
     
  5. pimol

    pimol Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Potete darmi un riferimento di legge?
     
  6. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Penso più al regolamento di polizia urbana, quindi ci si può rivolgere al Comune di appartenenza.
     
  7. pimol

    pimol Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Non credo che il regolamento di polizia urbana riguardi spazi privati. O si?
     
  8. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Secondo me per analogia si può estendere al privato, nel silenzio di altre normative (qui, il regolamento di condominio), quanto vale per il pubblico.
     
  9. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La museruola deve essere "portata con sé" durante la conduzione del cane nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate dai comuni. Bisogna inoltre utilizzare sempre il guinzaglio, a una misura non superiore a 1,50 m.
    La museruola deve essere applicata al cane in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti.
     
    A Gianco piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina