pimol

Membro Attivo
Proprietario Casa
La casa che ho dato in affitto è un appartamento che da su un ballatoio. Il locatore ha un cane, che spesso lascia sul ballatoio (dopo essere stato ripreso perchè ogni tanto lo lasciava libero nel cortile).
Oria i condomini si lamentano e chiedono che lo tenga in casa "come richiede la legge" e io mi domando se c'è giurisprudenza sugli animali domestici o semplicemente valgono i regolamenti (la questione è complicata, non è un condominio e non c'è un regolamento formale....)
 
J

jac1.0

Ospite
non è un condominio
Se non fosse un condominio non ci sarebbero i condòmini. In realtà è un condominio senza codice fiscale, non registrato. Quanto al cane (sperando che non sia un rottweiler, per l'acquisto del quale io esigerei dal futuro acquirente il possesso del porto d'armi) se non ricordo male c'è l'obbligo del guinzaglio quando il cane è portato in luoghi ove ci sono o ci possono essere altre persone, come sono ad esempio le parti comuni di un fabbricato (=condominio).
 
Ultima modifica di un moderatore:
J

jac1.0

Ospite
Penso più al regolamento di polizia urbana, quindi ci si può rivolgere al Comune di appartenenza.
 
J

jac1.0

Ospite
Secondo me per analogia si può estendere al privato, nel silenzio di altre normative (qui, il regolamento di condominio), quanto vale per il pubblico.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ed anche della museruola
La museruola deve essere "portata con sé" durante la conduzione del cane nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate dai comuni. Bisogna inoltre utilizzare sempre il guinzaglio, a una misura non superiore a 1,50 m.
La museruola deve essere applicata al cane in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto