kalipso

Membro Attivo
Buongiorno a tutti.
Ho un alloggio che affitto con contratto di locazione turistica:minimo una settimana,massimo un mese.
Se alla fine della data stabilita un affittuario non volesse andarsene? esistono le stesse possibili grane di un affitto abitativo?
Grazie
Kalipso
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Teoricamente è possibile.
Utile al riguardo stipulare un contratto scritto con specificato che, trattandosi di locazioni turistiche, un eventuale ritardo nel rilascio comporterebbe penali per i disagi e gli inadempimenti che verrebbero determinati per il conduttore successivo che, pur avendo prenotato, non avrebbe dove alloggiare.
Il contratto, per locazioni sino a 30 gg., può non essere registrato all' Agenzia delle Entrate.
:daccordo:
 

kalipso

Membro Attivo
...ed in questo caso io dovrei rimborsare il conduttore successivo che non può entrare perchè il vecchio non se ne vuole andare o i danni sarebbero tutti a carico suo?
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Rispetto al nuovo conduttore, che non trova libero l' alloggio, le responsabilità sarebbero tue con diritto di rivalsa sull' inadempiente precedente.
:daccordo:
 

kalipso

Membro Attivo
bella fregatura sarebbe!:-o

Vabbè...speriamo non accada mai! Ma quel che mi garberebbe sapere è se ,con affitto turistico, io potrei far sgomberare la casa dalle forze dell'ordine con effetto immediato...
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
Ho un'affittacamere in una piccola casetta che quindi affitto integralmente, ma come da legge regionale e' sprovvista di cucina con fuochi liberi e lavello (ha solo un piccolo angolo cottura con piastre elettriche)
Ho avuto una inquilina che ha affittato (affitto turistico) il mese di dicembre 2009 tutto ok
il capodanno l'ho affittata ad altri tutto ok
Il 3 gennaio e' tornata per affittare un'altro mese .. ma per caso non aveva i soldi .. il bancomat era lontano , poi non funzionava.. ... poi "te li do domani" ... poi domani e cosi' via ...e via non voleva piu' andarsene (io la comunicazione alla questura l'avevo fatta ma la ricevuta fiscale giustamente NO)
passano alcuni giorni da inferno ... vado dai carabinieri e denuncio la cosa mi consigliano di verbalizzare e querelare ... lo faccio ... loro cominciano a presentarsi da lei e chiederle di lasciare i locali
dopo 2 settimane se na va' senza pagarmi un centesimo, in msg ingiurie perche' gli ho mandati i carabinieri, in piu' s'era portata il cane mi ha stracciato le tende e bucato con sigarette i copriletti (ma ero cmq felice di essermene liberato)
Peccato che andando da un legale per provare a recuperare i soldi, mi ha detto che la querela era fuori legge e dovevo ringraziare se non mi querelava Lei ... cosi' ho passato altri 6 mesi in ansia .....ora tutto rislto, per chi vuol affittare da me mensilmente pretendo 2 mesi di caparra ....poi si vedra' se non vuole andarsene e se non mi paga subito il mese anche se ha gia le valige in casa e la compagna le sta disfando , li farei cmq uscire dalla casa

Ps ci tenevo a scivere che chi mi ha fregato e' un'italiana della mia stessa provincia , mentre ora affitto tranquillamente saltuariamente in inverno (bassa stagione) per un mese a regolarissimi ed educatissimi extracomunitari che si trovano in zona per lavoro
saluti Marco :disappunto:
 

kalipso

Membro Attivo
accidenti...che grane si possono incontrare!
bhè...io non do le chiavi se prima non mi pagano.Solo contanti o assegni circolari...mai assegni normali!E poi la cauzione...che restituisco dopo aver guardato che non ci siano danni.
Cmq affittare non è come mangiare caramelle...spero di non incontrare mai personaggi come quella signora!
Un saluto
Kalipso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto