1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. kalipso

    kalipso Membro Attivo

    Buongiorno a tutti.
    Ho un alloggio che affitto con contratto di locazione turistica:minimo una settimana,massimo un mese.
    Se alla fine della data stabilita un affittuario non volesse andarsene? esistono le stesse possibili grane di un affitto abitativo?
    Grazie
    Kalipso
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Teoricamente è possibile.
    Utile al riguardo stipulare un contratto scritto con specificato che, trattandosi di locazioni turistiche, un eventuale ritardo nel rilascio comporterebbe penali per i disagi e gli inadempimenti che verrebbero determinati per il conduttore successivo che, pur avendo prenotato, non avrebbe dove alloggiare.
    Il contratto, per locazioni sino a 30 gg., può non essere registrato all' AdE.
    :daccordo:
     
    A kalipso piace questo elemento.
  3. kalipso

    kalipso Membro Attivo

    ...ed in questo caso io dovrei rimborsare il conduttore successivo che non può entrare perchè il vecchio non se ne vuole andare o i danni sarebbero tutti a carico suo?
     
  4. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Rispetto al nuovo conduttore, che non trova libero l' alloggio, le responsabilità sarebbero tue con diritto di rivalsa sull' inadempiente precedente.
    :daccordo:
     
    A kalipso piace questo elemento.
  5. kalipso

    kalipso Membro Attivo

    bella fregatura sarebbe!:-o

    Vabbè...speriamo non accada mai! Ma quel che mi garberebbe sapere è se ,con affitto turistico, io potrei far sgomberare la casa dalle forze dell'ordine con effetto immediato...
     
  6. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    Salve,
    Ho un'affittacamere in una piccola casetta che quindi affitto integralmente, ma come da legge regionale e' sprovvista di cucina con fuochi liberi e lavello (ha solo un piccolo angolo cottura con piastre elettriche)
    Ho avuto una inquilina che ha affittato (affitto turistico) il mese di dicembre 2009 tutto ok
    il capodanno l'ho affittata ad altri tutto ok
    Il 3 gennaio e' tornata per affittare un'altro mese .. ma per caso non aveva i soldi .. il bancomat era lontano , poi non funzionava.. ... poi "te li do domani" ... poi domani e cosi' via ...e via non voleva piu' andarsene (io la comunicazione alla questura l'avevo fatta ma la ricevuta fiscale giustamente NO)
    passano alcuni giorni da inferno ... vado dai carabinieri e denuncio la cosa mi consigliano di verbalizzare e querelare ... lo faccio ... loro cominciano a presentarsi da lei e chiederle di lasciare i locali
    dopo 2 settimane se na va' senza pagarmi un centesimo, in msg ingiurie perche' gli ho mandati i carabinieri, in piu' s'era portata il cane mi ha stracciato le tende e bucato con sigarette i copriletti (ma ero cmq felice di essermene liberato)
    Peccato che andando da un legale per provare a recuperare i soldi, mi ha detto che la querela era fuori legge e dovevo ringraziare se non mi querelava Lei ... cosi' ho passato altri 6 mesi in ansia .....ora tutto rislto, per chi vuol affittare da me mensilmente pretendo 2 mesi di caparra ....poi si vedra' se non vuole andarsene e se non mi paga subito il mese anche se ha gia le valige in casa e la compagna le sta disfando , li farei cmq uscire dalla casa

    Ps ci tenevo a scivere che chi mi ha fregato e' un'italiana della mia stessa provincia , mentre ora affitto tranquillamente saltuariamente in inverno (bassa stagione) per un mese a regolarissimi ed educatissimi extracomunitari che si trovano in zona per lavoro
    saluti Marco :disappunto:
     
    A maidealista e kalipso piace questo messaggio.
  7. kalipso

    kalipso Membro Attivo

    accidenti...che grane si possono incontrare!
    bhè...io non do le chiavi se prima non mi pagano.Solo contanti o assegni circolari...mai assegni normali!E poi la cauzione...che restituisco dopo aver guardato che non ci siano danni.
    Cmq affittare non è come mangiare caramelle...spero di non incontrare mai personaggi come quella signora!
    Un saluto
    Kalipso
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina