1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. gardenia59

    gardenia59 Membro Junior

    Sono aggiudicataria di un appartamento in un condominio (asta di tribunale per una esecuzione forzata ).
    L’amministratore del condominio mi chiede oltre al pagamento delle spese condominiali dell’esercizio in corso e del precedente, anche il pagamento delle seguenti voci:
    1-Avv. XXX acconto spese professionali - rit.
    2-amm.ve procedura esecutiva-corrisp. legale-sessioni
    3-Spese straordinarie
    Vorrei sapere se la richiesta è corretta visto che la procedura esecutiva è stata promossa proprio dal condominio per recuperare le spese pregresse? Queste spese non potrebbero già essere state recuperate con l’asta?
    Grazie per l’aiuto!!
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    A me non sembra giusto. ma è solo un mio parere.
     
  3. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    L'art. 63, 2° comma, disp. attuaz. c.c., ai sensi del quale "chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato, solidalmente con questo, al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente", dev'essere interpretato nel senso che l'obbligo ivi previsto concerne unicamente l'esercizio in corso e quello precedente, pertanto sonoesclusi i "riporti" degli esercizi precedenti, il cui pagamento può essere richiesto esclusivamente al precedente proprietario dell'immobile.
    Dal che ne consegue che se le voci da te citate sono state solo riportate, ma deliberate ex ante, nulla devi
    Inoltre, ti ricordo che per le spese condominiali che hai sotenuto, e che dovevano essere pagate dall'esecutato, tu hai titolo per rivalerti contro di esso.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina