francesco74

Nuovo Iscritto
Avrei bisogno di un preventivo "solo spese notarili" per acquisto immobile trattasi di prima casa nessun atto di mutuo. L'appartamento si trova in provincia di matera pisticci e verrà acquistato ad un prezzo di 145.000 euro piu IVA al 4 x 100 per un totale di 5800. Si tratta di un acquisto prima casa, da impresa costruzioni.premetto che non conosco il valore catastale di un immobile di questo valore 145.000.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Acquistando da impresa, paghi l'IVA al 4% e non sulla rendita catastale.

Per le spese notarili, ti conviene chiedere un preventivo a due o tre notai del tuo distretto.
 

marino giannuzzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Jrogin,
dovendo comprare la nuda proprietà di un immobile, essendo già proprietario di altra abitazione principale in regime di separazione di beni al 50% con mia moglie, a quanto ammontano in percentuale le spese di registro? oltre alle spese notarili ve ne sono altre da calcolare?
Grazie per la risposta.
Marino.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
a quanto ammontano in percentuale le spese di registro?
Le imposte verranno calcolate sul valore catastale per la quota della nuda proprietà che andrai ad acquistare, per cui:
se puoi usufruire delle agevolazioni prima casa 3% imposta di registro euro 168 imp. ipotecaria euro 168 imp. catastale.
Se non puoi usufruirne la percentuale è il 10% tra registro ed ipo-catastali.
 

marino giannuzzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. Purtroppo devo rassegnarmi a pagare il 10%. Mi resta il dubbio sul valore reale ( che credo non possa corrispondere a quello catastale) su cui dovrebbe essere pagata la tassa di registro.
Si può avere un ulteriore chiarimento?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Per calcolare il valore catastale dell'immobile, devi moltiplicare la rendita catastale x 115,5 se prima casa o per 126 se non prima casa
 

marino giannuzzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Richiesta ulteriore chiarimento: nel comprare la nuda proprietà ho qualche vantaggio nelle spese rispetto a se dovessi comprare anche l'usufrutto?
Ancora grazie.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Richiesta ulteriore chiarimento: nel comprare la nuda proprietà ho qualche vantaggio nelle spese rispetto a se dovessi comprare anche l'usufrutto?
Ancora grazie.
Ovviamente il valore della nuda proprietà è inferiore al valore della piena proprietà che è data dalla nuda proprietà + usufrutto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto