1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marco59

marco59 Nuovo Iscritto

Con mio marito abbiamo deciso di acquistare tempo fa un appartamento che tramite la donazione da lui a me , risulta prima casa, la stessa è abitata dai miei suoceri ai quali ho concesso il comodato d'uso, mediante regolare contratto, visto che non percepisco alcun affitto, lo scorso marzo abbiamo acquistato un garage vicino all'appartamento, rendendolo pertinenziale.
    Tale garage è stato da me affittato ad un inquilino con regolare contratto d'affitto annuale.Vorrei sapere quali imposte devo pagare su appartamento e sul garage pertinenziale. L'ICI è dovuta sul garage?
    Considerate che io sono casalinga e non percepisco nessun tipo di reddito !!
    Grazie in anticipo per le vs. preziose risposte
    Patrizia

2. Il Custode Guardiano

Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    La prossima volta inserisci il tuo argomento una volta sola. Grazie ;)

3. marco59

marco59 Nuovo Iscritto

Per Guardiano:
    Chiedo scusa , ma i primi questionari inviati non li accettava, forse era un problema di internet.
    Attendo fidiciosa delle risposte.
    Saluti
    Patrizia

4. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    L' abitazione data in comodato ad un famigliare in linea retta (genitore o figlio) in linea generale non paga ICI
    Sul garage deve pagare l'ICI
    Per la coretta applicazione senta il Comune che ha potestà impositiva ( in genere sul sito del Comune ci sono anche le procedure da adottare e le aliquote da applicare che variano da Comune a Comune)
    A Brescia in caso di comodato di cui sopra non si paga ICI ma bisogna che il famigliare vi abbia la residenza e bisogna redarre un atto notorio ( su modulo predisposto da Comune) e consegnarlo all' ufficio ICI entro il 16 dicembre

A marco59 piace questo elemento.
  5. marco59

marco59 Nuovo Iscritto

Grazie Sig. Rossi per la sua esaudiente risposta. Da noi a Torino è decaduto il pagamento del'ICI per l'abitazione, ma paghiamo un imposta sul possesso dell'immobile, sa per caso dirmi se anche per il garage vale la stessa cosa?
    Scusi la mia impoertinenza, ma è la prima volta che mi trovo in una situazione del genere.
    Saluti
    Patrizia De Liso

6. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina