marco59

Nuovo Iscritto
Con mio marito abbiamo deciso di acquistare tempo fa un appartamento che tramite la donazione da lui a me , risulta prima casa, la stessa è abitata dai miei suoceri ai quali ho concesso il comodato d'uso, mediante regolare contratto, visto che non percepisco alcun affitto, lo scorso marzo abbiamo acquistato un garage vicino all'appartamento, rendendolo pertinenziale.
Tale garage è stato da me affittato ad un inquilino con regolare contratto d'affitto annuale.Vorrei sapere quali imposte devo pagare su appartamento e sul garage pertinenziale. L'ICI è dovuta sul garage?
Considerate che io sono casalinga e non percepisco nessun tipo di reddito !!
Grazie in anticipo per le vs. preziose risposte
Patrizia
 

marco59

Nuovo Iscritto
Per Guardiano:
Chiedo scusa , ma i primi questionari inviati non li accettava, forse era un problema di internet.
Attendo fidiciosa delle risposte.
Saluti
Patrizia
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
L' abitazione data in comodato ad un famigliare in linea retta (genitore o figlio) in linea generale non paga ICI
Sul garage deve pagare l'ICI
Per la coretta applicazione senta il Comune che ha potestà impositiva ( in genere sul sito del Comune ci sono anche le procedure da adottare e le aliquote da applicare che variano da Comune a Comune)
A Brescia in caso di comodato di cui sopra non si paga ICI ma bisogna che il famigliare vi abbia la residenza e bisogna redarre un atto notorio ( su modulo predisposto da Comune) e consegnarlo all' ufficio ICI entro il 16 dicembre
 

marco59

Nuovo Iscritto
Grazie Sig. Rossi per la sua esaudiente risposta. Da noi a Torino è decaduto il pagamento del'ICI per l'abitazione, ma paghiamo un imposta sul possesso dell'immobile, sa per caso dirmi se anche per il garage vale la stessa cosa?
Scusi la mia impoertinenza, ma è la prima volta che mi trovo in una situazione del genere.
Saluti
Patrizia De Liso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto