• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

marco59

Nuovo Iscritto
Con mio marito abbiamo deciso di acquistare tempo fa un appartamento che tramite la donazione da lui a me , risulta prima casa, la stessa è abitata dai miei suoceri ai quali ho concesso il comodato d'uso, mediante regolare contratto, visto che non percepisco alcun affitto, lo scorso marzo abbiamo acquistato un garage vicino all'appartamento, rendendolo pertinenziale.
Tale garage è stato da me affittato ad un inquilino con regolare contratto d'affitto annuale.Vorrei sapere quali imposte devo pagare su appartamento e sul garage pertinenziale. L'ICI è dovuta sul garage?
Considerate che io sono casalinga e non percepisco nessun tipo di reddito !!
Grazie in anticipo per le vs. preziose risposte
Patrizia
 

marco59

Nuovo Iscritto
Per Guardiano:
Chiedo scusa , ma i primi questionari inviati non li accettava, forse era un problema di internet.
Attendo fidiciosa delle risposte.
Saluti
Patrizia
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
L' abitazione data in comodato ad un famigliare in linea retta (genitore o figlio) in linea generale non paga ICI
Sul garage deve pagare l'ICI
Per la coretta applicazione senta il Comune che ha potestà impositiva ( in genere sul sito del Comune ci sono anche le procedure da adottare e le aliquote da applicare che variano da Comune a Comune)
A Brescia in caso di comodato di cui sopra non si paga ICI ma bisogna che il famigliare vi abbia la residenza e bisogna redarre un atto notorio ( su modulo predisposto da Comune) e consegnarlo all' ufficio ICI entro il 16 dicembre
 

marco59

Nuovo Iscritto
Grazie Sig. Rossi per la sua esaudiente risposta. Da noi a Torino è decaduto il pagamento del'ICI per l'abitazione, ma paghiamo un imposta sul possesso dell'immobile, sa per caso dirmi se anche per il garage vale la stessa cosa?
Scusi la mia impoertinenza, ma è la prima volta che mi trovo in una situazione del genere.
Saluti
Patrizia De Liso
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho affittato a un inquilino con figli in età scolare un alloggio al 2° p. di un piccolo condominio. Il fornaio del p.t., si è lamentato "pesantemente" con me perchè i suddetti figli (ora in DAD) lo disturbano durante il giorno. Ho invitato civilmente il padre a moderare l'esuberanza dei ragazzi ma inutilmente. La domanda è: Qual è la mia responsabilità circa il diurno disturbo arrecato al fornaio?
Buongiorno. Mio figlio è proprietario di un locale di 35 mq. adibito a magazzino, classe C2 ubicato nel cortile di un palazzo, piano terra. Desiderando cambiare la destinazione d'uso, per realizzare ad esempio un piccolo laboratorio, deve avere il consenso del condominio, con delibera assembleare?
Alto