1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fabi6

    fabi6 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Può costituire appropriazione indebita eseguire dei lavori all'interno di un appartamento dato in locazione senza chiedere autorizzazione al proprietario?
    Ho affittato una casa regolare con contratto. Il mio inquilino è entrato con la cucina arredata, all'improvviso ha tolto tutto il mio arredo per metterne un altro fatiscente e oltretutto modificando la disposizione dell'impianto elettrico e dell'acqua secondo le sue esigenze. Ha montato una tenda da sole gialla lunga cinque metri che cade a picco sulla proprietà del vicino coprendo due finestre corte, senza balcone, non vi dico che orrore. Ho la caldaia che alimenta acqua calda e termosifoni. Lui ha cambiato l'interruttore interno collegato alla caldaia e a un certo punto la stessa è andata in blocco, naturalmente mi sono rifiutata di pagargli il tecnico perché ha cambiato l'interruttore che c'era prima con un altro che non è stato capace di installare. Per non chiamare il tecnico ha installato nel bagno uno scaldabagno elettrico. Ha fatto i lavori alla vicina e tutti i calcinacci me li ha depositati nel cortile trasformandolo in una discarica, qualsiasi cosa che recupera in giro la porta a casa. Sul contratto è specificato che ogni variazione che si apporta sull'immobile deve essere comunicato al proprietario per iscritto e ottenere il suo consenso. La tenda, lo scaldabagno, l'impianto modificato possono costituire appropriazione indebita visto che io queste cose non le avrei mai autorizzate, in fondo lui si sta comportando come se fosse il proprietario.
    Gli ho fatto scrivere una lettera dal mio avvocato chiedendo di togliere di mezzo questa roba, oltretutto sta in ritardo con i pagamenti dell'affitto, la raccomandata sono passati 10 giorni e non l'ha ancora ritirata.. aiutatemi per favore.
     
  2. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Normalmente nei contratti di locazione ci sono clausole che regolano le "iniziative" dei conduttori: per apportare modifiche ai locali e agli impianti occorre il preventivo consenso scritto del proprietario.
    Il conduttore non solo non ha diritto ad alcun indennizzo se fa delle migliorìe (non è il caso del tuo inquilino che al contrario sta danneggiando l'appartamento); ma a richiesta del proprietario deve ripristinare la situazione precedente a sue spese.
    Se non risponde alla raccomandata dell'avvocato e non paga regolarmente i canoni di locazione puoi iniziare una procedura legale di sfratto per inadempimento contrattuale e morosità.
     
  3. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Concordo con Uva, ed aggiungo che è difficile stabilire se potrebbe trattarsi di appropriazione indebita, in questo articolo;
    Leggi qui sul reato di appropriazione indebita, denuncia e querela - Professionisti.it
    l'avvocato dice che chi compie il reato si sia comportato, senza autorizzazione, come se ne fosse il proprietario, per procurarne profitto per sé o per altri, forse c'è una piccola possibilità, però bisogna considerare che il tuo è un inquilino anche se moroso, ma con un contratto, il che lo metterebbe in una condizione un po differente da quella prospettata, comunque per procedere e per seguire il consiglio dell'articolo, sarà opportuno rivolgersi preventivamente a un avvocato penalista, al fine di esaminare se esistano tutti i presupposti ed in tal caso predisporre insieme la denuncia o la querela, da sottoporre poi all’Autorità Giudiziaria.
     
  4. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    è certamente strano per non dire poco corretto verso un professionista, che lei abbia incaricato un avvocato o dica di averlo fatto e poi scriva qui il solito "aiutatemi"...:fico:
     
    A condobip piace questo elemento.
  5. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    mi sorprende questa considerazione, perchè fabi6 pur avendo chiesto l'assistenza di un legale voglia sapere di più in base al aparere di altri, all'esperienza vissuta da altri, che male c'è o si deve prendere per buono quello che fa il legale senza dire ne a e ne b ? Strano modo di ragionare, senza offesa naturalmente.
     
    A ingros76 piace questo elemento.
  6. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Secondo il mio personale parere è necessario distinguere cosa realmente fabi6 intendeva, una conferma sull'operato del suo avvocato, oppure un parere extra su quanto sta conducendo il suo avvocato?

    dall'unica domanda che pone si legge;

    Può costituire appropriazione indebita eseguire dei lavori all'interno di un appartamento dato in locazione senza chiedere autorizzazione al proprietario?
     
  7. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    concordo :ok:
     
  8. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Siccome Fabi6 non ha precisato il contenuto della lettera che il suo avvocato ha inviato all'inquilino, a me pare chiedesse dei consigli generici (ad esempio, come si sarebbero comportati altri proprietari in una circostanza analoga).
    Senza nulla togliere alla competenza in merito del suo legale.
    Inoltre penso che il cliente abbia il diritto di "controllare" il lavoro del suo consulente e di informarsi anche da altre fonti.
     
  9. MagoMerlino

    MagoMerlino Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Caro Fabi6, purtroppo c'è passato mio figlio dalla situazione che ci hai descritto, anche se l'intervento operato da mio figlio nell'appartamento era eccezionalmente "migliorativo". Purtroppo - e qui subentra il limite intellettuale dei proprietari che ritengono l'intelligenza un "optional" - al momento del rilascio dell'appartamento è stato chiamato in causa dal proprietario ed ha dovuto riportare, a sue spese, l'appartamento alle condizioni in cui era quando gli era stato concesso in locazione. :shock::occhi_al_cielo:
     
  10. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non credo si possa configurare il reato di appropriazione indebita quanto piuttosto quello di danneggiamenti qualora l'inquilino non riportasse l'appartamento allo stato iniziale una volta attuato il rilascio.
    Ovviamente, a parte i danneggiamenti, si tratta di un inadempimento contrattuale che può portare il locatore a rescindere il contratto.
    Bene hai fatto a incaricare il legale di provvedere in merito.
     
  11. fabi6

    fabi6 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ho chiesto il vostro parere non perché non mi fidi del mio avvocato, al contrario, quello che mi "spaventa" è pensare che tizio non vada a ritirare la raccomandata, a quel punto passa un altro mese prima che mi venga riconsegnata e lui continua a stare in casa senza nemmeno pagarmi l'affitto. Visto che ho letto su internet che c'è la possibilità di fare una denuncia per appropriazione indebita, prima di esporlo al mio avvocato volevo leggere altri pareri, è normale se qualcuno di voi ha un trascorso simile al mio e può darmi una "dritta" la prendo per buona poi ne discuto con il mio legale, oramai la procedura è solo legale.
     
  12. fabi6

    fabi6 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Per mapeit.

    Il contenuto della lettera del mio avvocato è conforme a quello che hai scritto, ossia, entro 15 giorni dal ricevimento della lettera chiede al mio inquilino di ripristinare tutto come era prima del suo intervento non autorizzato, poi visto l'inadempimento contrattuale chiede di rescindere il contratto, oltre ai ritardi di pagamento.

    La mia domanda era questa. Se lui non ritira la raccomandata non si potranno mai conteggiare i 15 giorni per il ripristino delle cose, se la lettera mi ritorna indietro e lui non la prende, posso a questo punto denunciarlo per appropriazione indebita?
     
  13. fabi6

    fabi6 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    A me è successo il contrario. Nel contratto c'era scritto che lui accettava l'impianto così come era predisposto. Dopo qualche mese ha preteso di rifare tutto l'impianto elettrico e apportare modifiche all'interno dell'appartamento. Ho sbagliato, ma per coscienza ho corrisposto una parte delle spese circa 1.500 euro per mettere a norma l'impianto. I lavori li ha fatti lui, e sulla scrittura privata ho scritto che mi avrebbe dovuto consegnare la certificazione. Non mi ha consegnato nulla, se non ho la certificazione il mio impianto nei confronti della legge non è a norma. Sulla lettera dell'avvocato ho specificato anche questo particolare, se non mi presenta la certificazione come da preventivo, lui dovrà restituirmi i soldi. Poi c'e tutta una parte d'interventi che ha fatto senza autorizzazione e questo è un altro discorso.
     
  14. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se lui non ritira la raccomandata, una volta compiuta la giacenza questa si intende notificata a tutti gli effetti. Pertanto l'avvocato saprà come agire di conseguenza e richiedere lo sfratto.
     
  15. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sono perfettamente d'accordo, anche se la raccomandata si intende giunta al momento del recapito, ossia al momento in cui il postino non ha trovato nessuno all'indirizzo indicato postando l'avviso nella buca e poi la posta in giacenza, comunque come sicurezza è bene attendere ancore quei 30 gg di giacenza.
     
  16. MagoMerlino

    MagoMerlino Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Condobip, ma non erano 15 gg quelli di giacenza?
    Comunque, una raccomandata non ritirata, a norma di legge, è come se lo fosse e non è stata ritirata perchè il destinatario era a conoscenza del suo contenuto! Quindi...!
     
  17. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    NO, sono 30 giorni;
    Posta Raccomandata
     
  18. MagoMerlino

    MagoMerlino Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ho letto e ti ringrazio per l'informazione.:fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina