1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ferdinandos

ferdinandos Membro Junior

Proprietario di Casa
    Gent.mi
    Nel mio condominio si è deciso di rifare la facciata assieme ad altri piccoli interventi con una spesa pro
    capite di circa 16/18.000 €. (siamo in 16)I promotori hanno incluso un cappotto per isolare una parte del palazzo ; tale intervento a me sembra inopportuno considerato che non è esteso a tutte le pareti e non è coordinato con un opportuno cambio di infissi . Ho sollevato il problema in assemblea adducendo tale intervento come INNOVAZIONE e pertanto suscettibile di avere il 100 % delle adesioni .Faccio presente che la struttura è stata edificata nel 1986 e pertanto conforme alla legge 373 che regola l'isolamento termico.
    Posso avere ragione oppure sbaglio su qualcosa ? grazie per i chiarimenti che mi arriveranno .ferdinando

2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non è innovazione, il cappotto sulla parete esterna, perchè non si cambia la natura del muro maestro, muro è e muro rimane, ed addirittura sarà possibile la detrazione fiscale, e si può deliberare in deroga alle maggioranze stabilite dall'art 1136 cc essendo possibile l'approvazione a maggioranza delle quote millesimali;

2. Per gli interventi in parti comuni di edifici, volti al contenimento del consumo energetico
    degli edifici stessi ed all'utilizzazione delle fonti di energia di cui all'articolo 1, ivi compresi
    quelli di cui all'articolo 8, sono valide le relative decisioni prese a maggioranza delle quote
    millesimali - Legge nr. 10 del 09/01/1991

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina