1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. maurotardelli

    maurotardelli Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti,
    nell'abitazione in cui vivo c'è un impianto di riscaldamento centralizzato (abitazione di 30 anni mentre la caldaia è stata sosituita 2 anni fa). Sto pensando di rifare gli infissi ma, al di la dell'estetica, mi domando quanto abbia senso spendere anche in funzione dell'isolamento.

    Qualche tempo fa lessi che tutti gli impianti di riscaldamento centralizzato devono obbligatoriamente installare contatori di calore entro il 2014. Se fosse vero renderebbe sensato scegliere infissi con la trasmittanza più bassa perchè questo avrebbe un ritorno più significativo sul mio bilancio familiare.

    E' vera la nuova ordinanza o ho preso un abbaglio?
    Se lo fosse, il condominio dovrà allinearsi indipendentemente dalla maggioranza dell'assemblea condominiale?

    Grazie in anticipo per la vostra opinione

    Saluti

    mu
     
  2. Informatemi

    Informatemi Nuovo Iscritto

    Delibera Regione Lombardia n. IX/2601 in data 30 novembre 2011.
    Obbligo di installazione entro il 1° agosto 2012 per potenze installate superiori a 350 Kw e impianti anteriori al 1° agosto 1987, prorogando il termine al 1° agosto 2013 per potenze superiori a 116,4 Kw e impianti anteriori al 1° agosto 1998.
    L'obbligo scatterà per tutti gli edifici entro il 1° agosto 2014.
    ATTENZIONE: SI FA RIFERIMENTO ALLA DATA DI COSTRUZIONE DELL'IMPIANTO, NON ALLA DATA DELL'EVENTUALE SOSTITUZIONE DEL GENERATORE (CALDAIA)
    Saluti.
     
  3. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    In Piemonte dove l'obbligo di installazione e' per il 1° settembre 2012 ora la regione sta valutando di prorogare il tutto al 1°settembre 2014 ...questa mattina ho sentito per radio in auto che tale proposta e' passata, ma aspetto di leggere in merito su organi di stampa o in internet ...
    saluti Marco
     
  4. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Giusta decisione dei lumbard. Attendiamo identica delibera dalla regione Lazio.... se non erro nulla è stato ancora deciso a riguardo.
     
  5. carlas

    carlas Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti.
    Con l'installazione dei contatori di consumo individuale l'inquilino dell'ultimo piano sarà penalizzato perchè non ha un altro piano riscaldato sopra di sè e anche per la dispersione che avviene attraverso il tetto.
    DOMANDA:
    secondo voi il proprietario dell'ultimo piano ha diritto di ottenere dal condominio un isolamento nel sottotetto?
    Attendo lumi...
    Grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina