1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. raffaaella

    raffaaella Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Sono proprietaria di appartamento regolarmente affittato 4 + 4.

    Tra 2 mesi ( 6 mesi prima dell'effettiva scadenza) dovrei inviare la raccomandata per notificare l'intenzione di non rinnovare il contratto.
    Poiche' in effetti preferirei rinviare tale opportunita' di altri 4 anni mi chiedo se, non inviando ora io nulla, il contratto di intenderebbe d' ufficio rinnovato alle stesse condizioni
    per altri 4 + 4 ( =8) anni o solo per altri 4.
    Faccio presente che tra 4 anni comunque non sussisterrebbero le motivazioni per riottenerlo ( es occuparlo io od un familiare...).

    Grazie
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    si rinnova per altri 4 anni e ricordarsi di fare la disdetta prima della scadenza del quarto anno:daccordo:
     
  3. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Inoltre le condizioni per disdire il contratto (utilizzo da parte del proprietario o di un suo parente, ecc.) sono imposte dalla legge solo alla scadenza del quarto anno.
    Alle scadenze quadriennali successive, il proprietario può negare il rinnovo inviando la disdetta all'inquilino con preavviso di almeno 6 mesi senza dover fornire alcuna motivazione.
     
  4. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ricordarsi il mod. 69 per proroga in caso di rinnovo per gli ulteriori 4 anni.
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se non viene disdettato si rinnova automaticamente per altri 4 anni, e non necessita la presentazione del mod. 69 all'ade
     
  6. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non è così, per l'ade la registrazione del contratto vale 4 anni, per i successivi 4 anni si deve presentare il modello 69 con adempimento proroga contratto, inoltre, in caso di tassazione ordinaria va eseguito il versamento con F23 con codice 114T IMPOSTA DI REGISTRO PER PROROGHE (CONTRATTI DI LOCAZIONE E AFFITTI)
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    questo è quello che pensi tu, si non viene disdettato il contratto si rinnova automaticamente per altri 4 anni, senza nessun obbligo di comunicazioni all'ADE e tantomeno la presentazione del modello 69:daccordo:
     
  8. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Senti gestisco 13 appartamenti di mia proprietà di cui 8 locati con contratti 4+4, vuoi che non conosca la normativa sugli immobili? Ai fini giuridici il contratto 4+4 se non disdettato nei tempi e nei modi previsti si rinnova per ulteriori 4 anni, ma questo solo ai fini giuridici. Ai fini fiscali è tutt'altra cosa. Se non comunichi all'ade la proroga del contratto dopo i primi 4 anni, per loro il contratto è terminato.
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    tu gestisci i tuoi appartamenti o immobili io gestisco anche tanti immobili da privati e ti dico che la scadenza per fine locazione su contratti che si rinnovano non occorre presentare il modello 69, questo è quello che eseguo da anni nella mia provincia, perche non esercito in un solo ufficio dell'ade ma diversi uffici e tutti risultano regolari, ciao:daccordo:
     
  10. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Allora mi spieghi a che serve il codice 114T(proroga contratti di locazione) sull'F23?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina