1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. visopallido

    visopallido Nuovo Iscritto

    Salve , circa 4 anni fa ho acquistato una villetta in Sardegna con una bella vista mare a quasi 180 gradi. Il mio vicino di casa, non curante del proprio giardino, ha lasciato crescere olivastri , oleandri a più di tre metri di altezza. Ora ho necessità di vendere l'immobile ma tutte le visite sopravvenute fanno il paragone con i miei vicini che hanno una super vista, e mi deprezzano il valore quando addirittura rinunciano alla trattativa. Posso agire in qualche modo per ottenere uno sfrondamento di queste piante, al fine di ripristinare come in origine il bellissimo panorama?
    Grazie
     
  2. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Credo che ove le piante rispettino i limiti e le distanze che la legge prevede ci sia ben poco da fare.Se i vostri rapporti sono buoni potresti provare a parlargli e trovare un accomodamento, magari li pota un pochino in qualche punto per favorire la tua vista.Pare anche di capire che quando hai acquistato queste piante c'erano già,magari un pò più basse.
    E se, sempre in via amichevole, gli prospettassi la possibilità di farti carico tu della potatura? Potrebbe essere un buon investimento.
     
    A felixgiovanni e Adriano Giacomelli piace questo messaggio.
  3. marcella

    marcella Membro Attivo

    D'accordo con Paolo Caliari! Dopotutto, mica li togli quegli alberi! Un giorno ricresceranno ma il "problema" sarà del nuovo proprietario.. il quale a sua volta troverà un accordo con il nuovo vicino!
     
  4. oliveri tomaso

    oliveri tomaso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Penso che le piante ci siano sempre state e percio la tua abitazione non ha acquisito il diritto di veduta per usocapione se pero sono state impiantate da meno di 20 anni hai buone speranze con un lungo e incerto percorso legale , cerca un accordo bonario anche pacando ti costera meno in soldi e salute .
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina