Elisabart

Membro Ordinario
Salve,
ringrazio chi saprà rispondere con precisione alla mia domanda: ho venduto un appartamento accettando una proposta d'acquisto con condizione sospensiva alla erogazione del fmutuo, dopo circa un mese è giunta la delibera reddituale da parte dell'ente finanziatore, nella delibera si parla di 1^ fase ed è stato fissato un appuntamento con il perito per visionare l'appartamento, il giorno stesso della delibera l'agente immobiliare ha chiesto il pagamento della provvigione con l'invito a voler ritirare l'assegno depositato dal proponente acquirente. Adesso mi chiedo: la condizione si è pienamente verificata oppure bisogna ancora attendere la delibera definitiva della banca? In sintesi, è giusto versare la provvigione all'agenzia immobiliare in questa fase e ritirare l'assegno del proponente compratore?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Adesso mi chiedo: la condizione si è pienamente verificata oppure bisogna ancora attendere la delibera definitiva della banca?
A mio parere bisogna attendere la delibera definitiva della banca.

è giusto versare la provvigione all'agenzia immobiliare in questa fase e ritirare l'assegno del proponente compratore?
Sempre a mio parere no perchè non si è ancora verificata la condizione sopsensiva (delibera definitiva)
 
A

AlbertoF

Ospite
Se hai acquistato l'appartamento con la condizione di ritenere concluso l'affare con l'approvazione del mutuo il fatto di avere richiesto la visione dell'appartamento per redigere la perizia di stima dell'immobile oggetto di mutuo questo non sanziona l'avvenuta delibera del finanziamento. La perizia di stima è richiesta per verificare insieme ad altri dati (redditività,esistenza di altri debiti, di eventuali protesti ed altro) se esistono le condizioni per concedere o meno il mutuo.
La delibara del finanziamento sarà comunicata successivamente dalla banca al termine dell'iter previsto dalla fase istruttoria.
Per sapere se la banca ha accettato o meno di concedere il mutuo bisogna rivolgersi ad essa e farsi assicurare l'erogazione.
Solo la banca è in grado di stabilire la avvenuta delibera del mutuo.
ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto