marctiello

Membro Junior
per un contratto il cui anno parte dal 1°maggio, quando posso chiedere l'aumento ISTAT?
  1. ad aprile facendo rifermento al valore di marzo;
  2. a maggio facendo rifermento al valore di aprile;
  3. a giugno facendo rifermento al valore di maggio?



:domanda::domanda::domanda:
 
M

margheritabella

Ospite
A mio avviso giusto sarebbe farlo a maggio facendo riferimento al valore definitivo di aprile, se non hai ancora il valore definitivo metti salvo conguaglio.
 
J

JERRY48

Ospite
Per l'aggiornamento del canone, si prende l'indice riferito al mese precedente a quello di inizio di contratto e si considerano anno per anno le variazioni.
Normalmente l'ISTAT comunica questo dato a metà del mese successivo.
Quindi se l'inquilino ti paga la mensilità di Maggio all'inizio del mese di Giugno, hai tutto il tempo per la richiesta dell'aggiornamento.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'indice di variazione Istat, viene normalmente pubblicato sul sito il 16 di ogni mese. Quindi l'indice di Aprile, mese a cui devi far riferimento per chiedere l'adeguamento del canone del mese di Maggio, verrà pebblicato il 16 Maggio. Nel caso il canone ti viene corrisposto all'inizio del mese, potrai comunicare all'inquilino di ritardare di qualche giorno la mensilità, in modo che venga corrisposto il giusto. Questo anche per il fatto che avendo iniziato la locazione il 1° Maggio, entro il 31 Maggio, dovrai rinnovare la registrazione all'Agenzia delle Entrate compilando il mod. F 23, per il nuovo anno e pagare , su tutto l'importo comprensivo dell'aumento Istat.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto