1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. marctiello

    marctiello Membro Junior

    per un contratto il cui anno parte dal 1°maggio, quando posso chiedere l'aumento ISTAT?
    1. ad aprile facendo rifermento al valore di marzo;
    2. a maggio facendo rifermento al valore di aprile;
    3. a giugno facendo rifermento al valore di maggio?



    :domanda::domanda::domanda:
     
  2. A mio avviso giusto sarebbe farlo a maggio facendo riferimento al valore definitivo di aprile, se non hai ancora il valore definitivo metti salvo conguaglio.
     
  3. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Per l'aggiornamento del canone, si prende l'indice riferito al mese precedente a quello di inizio di contratto e si considerano anno per anno le variazioni.
    Normalmente l'ISTAT comunica questo dato a metà del mese successivo.
    Quindi se l'inquilino ti paga la mensilità di Maggio all'inizio del mese di Giugno, hai tutto il tempo per la richiesta dell'aggiornamento.
     
  4. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    L'indice di variazione Istat, viene normalmente pubblicato sul sito il 16 di ogni mese. Quindi l'indice di Aprile, mese a cui devi far riferimento per chiedere l'adeguamento del canone del mese di Maggio, verrà pebblicato il 16 Maggio. Nel caso il canone ti viene corrisposto all'inizio del mese, potrai comunicare all'inquilino di ritardare di qualche giorno la mensilità, in modo che venga corrisposto il giusto. Questo anche per il fatto che avendo iniziato la locazione il 1° Maggio, entro il 31 Maggio, dovrai rinnovare la registrazione all'ADE compilando il mod. F 23, per il nuovo anno e pagare , su tutto l'importo comprensivo dell'aumento Istat.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina