masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho stipulato 1 contratto transitorio a 4 lavoratori. Ognuno paga una quota in base alla stanza che ha. Il totale ovviamente che ricevo è l'intero affitto concordato. Adesso 1 persona non paga. Nel contratto è specificato l'intero importo che dovrò ricevere e non le singole quote. Come comportarsi in questi casi?
Grazie a tutti.
 
U

User_29045

Ospite
Ormai l'errore è stato fatto. Mai stipulare un unico contratto a 4 persone. Come fai a gestire tutti i casi possibili? Due escono, uno entra, uno esce, due entrano....
Ogni persona deve avere un contratto a sé.

Visto che hai fatto un unico contratto per 4 persone, avresti dovuto specificarvi anche come si procede in caso di inadempienza parziale o totale degli occupanti.

Allo stato attuale penso che rispondano in solido tutti e 4, nel senso che se uno o più di essi non pagano, puoi chiede la quota mancante a chi paga.

Questa fonte: Quando la coppia “scoppia”: il recesso di un solo conduttore dal contratto cointestato | Esperto - gli esperti di Solo Affitti a tua disposizione

dice testualmente: "si deve ritenere che essi siano obbligati in solido a norma degli articoli 1292 e 1294, Codice civile, poiché si versa in ipotesi di obbligazioni solidali, nelle quali si ha in realtà, non un'obbligazione unica con pluralità di soggetti, ma tante singole obbligazioni quanti sono i debitori, connesse fra loro e aventi, ciascuna, per oggetto l'identica prestazione”. Sulla stessa linea anche il Tribunale di Milano (18 settembre 2007, numero 10.233)."
 
U

User_29045

Ospite
Resta inteso che quando ALFA, BETA e GAMMA si vedranno costretti a pagare anche la quota di EPSILON, accadrà che ALFA, BETA e GAMMA si attiveranno immediatamente per trovare un'altra sistemazione, inviandoti raccomandata A/R col dovuto preavviso.
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
fare un unico contratto per 4 persone responsabili in solido, è l'unica tutela che ha il locatore per ottenere il canone intero. se facesse pagare a stanze si troverebbe in difficoltà peropeio per i motivi che hai spiegato prima
 
U

User_29045

Ospite
Facendo un contratto "per ogni stanza occupata da una persona", però, puoi mettere in mora la singola persona, sfrattare la singola persona, e così via, senza rompere le scatole agli altri 3 che sono regolarmente paganti.

Nella fattispecie, gli altri 3 dovranno rispondere anche per il quarto, il "furbetto" che non paga.
 
U

User_29045

Ospite
Considera anche che gli altri 3, quando scopriranno di dover pagare per il 4°, fuggiranno a gambe levate, e mi sembra anche giusto. Daranno il dovuto preavviso, e si attiveranno senza indugi alla ricerca di un nuovo alloggio. Tutto questo non sarebbe accaduto con 4 contratti separati.
 
U

User_29045

Ospite
Ipotizzando 500 Euro al mese a testa, gli altri 3 dovranno pagare, a testa, la seguente cifra mensile:

500 + (500 : 3) = 666,67 Euro al mese

500 non è proprio uguale a 666,67.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Considera anche che gli altri 3, quando scopriranno di dover pagare per il 4°, fuggiranno a gambe levate, e mi sembra anche giusto. Daranno il dovuto preavviso, e si attiveranno senza indugi alla ricerca di un nuovo alloggio. Tutto questo non sarebbe accaduto con 4 contratti separati.
4 contratti separati è un casino....i lati positivi di aver fatto questa tipologia è intanto la comodità perché io non sono un affittacamere non voglio e non posso esserlo da regolamento condominiale. Avere 4 contratti significa rischiare di affittare 1 appartamento di valore anche a 150 euro perché se per esempio non riesco ad affittare le altre camere un'unica persona avrebbe 1 intero appartamento a sua disposizione per poche centinaia di euro al mese (potrebbe anche subaffitare le altre). Con il contratto che ho fatto invece devono andare via tutti così cerco altri 4.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto