1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ralf

ralf Nuovo Iscritto

Vorrei sapere qual'è la mediazione da pagare ad una agenzia immobiliare per aver affittato un appartamento? Io pensavo una mensilità come mi era già accaduto, in questo caso, il canone è di euro 500 mensili e mi chiedono 750 euro di mediazione dicendo che essendo l'affitto basso per così poco non lavorano.Cosa dice la legge e io come proprietaria consumatore come posso tutelarmi ? Grazie.

2. Gatta

Gatta Membro Attivo

Ferma restando la negoziabilità da concordare anzitempo, mi risulta che sia di una mensilità più IVA a carico di ambo le parti.
    Ciao.
    Gatta

3. ralf

ralf Nuovo Iscritto

A me risulta il 10% del canone annuo,cioè nel caso di casalinga, se non concordato diversamente, 600 euro.

4. ralf

ralf Nuovo Iscritto

L'uso dalle mie parti è una mensilità

5. PAOLO PERUFFO

PAOLO PERUFFO Nuovo Iscritto

Il 10 % sul canone annuo + IVA

6. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    In mancanza di patti tra le parti, fanno fede gli usi depositati presso la camera di commercio della provincia ove è ubicato l'immobile o in mancanza di essi dal giudice secondo equità
    A Lucca, ad esempio, per la locazione annuale e/o pluriennale è una mensilità.

A piace questo elemento.
  7. lampo

lampo Membro Attivo

Professionista
    confermo quello detto detto dai miei colleghi: la mediazione può variare da una mensilità al 10% del canone annuo ovviamente più IVA di legge.
    nel tuo caso 500 euro al mese sono 6000 euro annui quindi (se applicano il 10%+IVA) 600+120=720
    chiedere di più mi sembra fuori luogo

8. Laguni

Laguni Nuovo Iscritto

nel mio giro di agenzie ho appurato che le provvigioni vanno dal 10 al 15% sul canone annuo. Dipende dal canone se più o meno basso (da quello che ho capito)

9. il tetto

il tetto Membro Attivo

Professionista
    Visto che non c'e' l'accordo (in quanto non si è pattuito prima) si rivolga alla camera di commercio della sua città ove le diranno in base agli usi a quanto ammonta la mediazione + i.v.a. da riconoscere all' agenzia.

10. Gatta

Gatta Membro Attivo

Come ben dice il supporter Irogin giuridicamente occorre far riferimento agli usi di cui alla Camera di Commercio e,quindi,in via generale all'art.8preleggi (Usi).
    Essi possono costituire una fonte sussidiaria di diritto nelle materie in cui manca la disciplina legislativa,quale quella in esame.
    Gatta

11. Mauro Sambucini

Mauro Sambucini Nuovo Iscritto

10 % del contratto annuo + IVA. A Roma quasi tutti così fanno

12. ralf

ralf Nuovo Iscritto

Grazie a tutti per l'interessamento e le spiegazioni :D:D

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina