frank70

Membro Attivo
Salve a tutti,
ho da poco acquistato una casa e sottoscrivendo un mutuo col monte dei paschi di siena ho anche sottoscritto un assicurazione (obbligatoria) cosiddetta "incendio e scoppio" che tutela il mio appartamento a fronte di un unico versamento da me già effettuato.
Arrivato nel nuovo condominio dove non c'è l'amministratore in quanto siamo solo 4 unità abitative, gli altri inquilini mi hanno sottoposto tutta una serie di spese da sostenere, tra cui un assicurazione ulteriore (dovrei pagare ogni anno circa 92€) che non capisco fino a che punto possa esseremi utile e non un doppione di quanto ho già. Qualcuno può aiutarmi a capire? (i vicini, specie una, non è che sono molto utili a farmi capire, chiedono i soldi e basta e mi spacciano tutto per imprescindibile)
Vi allego qualche foglio e un file pdf riguardanti la polizza in questione.
Scusate, ma sto avendo un sacco di spese (ho dovuto sostituire tutte le porte e le finestre in quanto fatiscenti) e ora mi ritrovo veramente inguaiato, per questo vorrei valutare bene le spese ulteriori. (e le ultime bollette di ogni tipo di utenze sono state un ulteriore salasso... mannaggia)
Grazie in anticipo a chi mi risponderà Felice 2011 a tutti! (è un pò che manco dal forum...)
CIAO :)
Vedi l'allegato Mod.12-516StabileFATA-Ed.12-2010[1].pdf Immagine (2).jpgImmagine (4).jpgImmagine (3).jpg
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,

la polizza che hai contratto con il mutuo, è obbligatoria per la banca ai fini del rogito, ma questa copre solo i danni relativi al tuo appartamento e non quelli causati a terzi o da terzi ed ha validità fino all'estinzione del mutuo, ovvero il giorno che estinguerai il mutuo cesserà di esistere anche la polizza, tanto è vero che si paga una volta sola, al momento del rogito.
Quella che invece ti propongono i condomini è una globale fabbricati, che copre tutte le parti comuni e i danni verso terzi ed è obbligatoria anche quella, in quanto ti faccio un esempio, se cade un pezzo di calcinaccio dal cornicione e danneggia qualcuno, oppure c'è una infiltrazione e cè da ricercare il guasto ecc, la polizza fabbricati stipulata dal condominio, la risarcisce, quella sulla tua casa, no.

Spero di averti aiutata a capire meglio.
 
A

AlbertoF

Ospite
Perfetto quanto asserito da Alessia. A maggior giustificazione in merito alla polizza mutuo la banca ti ha di proposito fornito uno schema di vincolo in suo favore che te hai portato ad una compagnia di assicurazione la quale ha emesso la polizza richiesta che però prende in considerazione solo i casi di incendio e scoppio.Quindi ,essendo l'immobile ipotecato dal MPS, in caso si dovesse verificare uno dei due eventi previsti l'assicurazione dovrà rifondere solo la banca.
ciao
 

frank70

Membro Attivo
Grazie Alessia e Alberto!!!
Ora ho le idee + chiare e anche se devo tirare fuori altri soldi ora almeno so che è una cosa utile e necessaria. (avevo dubbi perchè i condomini, ancora stressati dalla precedente proprietaria che spesso si rifiutava di pagare certe spese, ho l'impressione che mi vogliono mettere in riga, e questo sin dal primo momento che sono entrato. Insomma c'è una tipa all'ultimo piano che non mi dà tregua e i suoi modo sono poco gentili secondo me...)
Quindi sottoscrivendo questa nuova assicurazione se scoppia un incendio l'assicurazione del MPS rifonde la banca e la mia rifonde me?
Insomma, spero che con questa nuova assicurazione sia abbastanza coperto...
Grazie, ciao!
 

totu paladini

Nuovo Iscritto
anche per me le risposte di Alessia e Alberto sono chiare ed esaurienti. Aggiungo la necessaria oculatezza nell'acquirente, non solo nel sopralluogo all'immobile da acquistare (partendo sempre dall'osservare attentamente, se necessario anche con un tecnico, i solai e non prima i pavimenti ! ..., poi gli infissi ... ) ma anche facendosi consegnare da chi aliena il bene copia del regolamento condominiale (anche quando per il numero inferiore a quattro, non sempre esiste) e anche la situazione delle bollette dei consumi vari. Ciao. Totu
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x frank70 la polizza ti risarcisce se nel condominio si verifica un guasto nelle parti comuni e causa dei danni e se succede qualche incidente per cause di stacco di un qualcosa su terzi come cornicioni e altro ciao adimecasa:daccordo:
 

Marco Costa

Membro dello Staff
salve, scusa alessia sei stata molto esaustiva ...ma dissento sul tuo ultimissimo post
Più che coperto!

piu' che coperto non lo si e' mai ;) a meno di spendere molto denaro
(premetto non sono interessato in causa in quanto non sono un'assicuratore)

franK70 Hai una polizza che garantisce la banca in caso di incendio/scoppio saldando il tuo Mutuo
Hai una polizza fabbricati (incendio con massimali che pero' non penso siano molto adeguati al valore reale di ricostruzione del tuo alloggio) e RC Condominiale per i danni subiti da te o da terzi da parti condominiali comuni
(bene l'esempio del pezzo di cornicione che si stacca o della neve che scivolando cade sul marciapiedi o sulle auto in sosta, ecc)
per verificare la copertura personale in caso di incendio dovresti avere i massimali in caso di incendio per poi poterli rapportare ai tuoi millesimi di proprieta' e vedere se corrispondo al valore da te pagato per l'acquisto, dato che nei condomini si tende a spendere poco penso sia sottovalutato.
Inoltre la RC copertura responsabilita' civile condominiale a volte ha una sequela di esclusioni che ti consiglio di leggere facendoti dare una copia del testo di polizza (verifica se copre anche quanto cagionato da te e famigliari ad es. caduta di vaso di fiori dal balcone, stillicidio dei panni stesi /eccessivo bagnamento vasi su tendaggi del piano sottostante, ..... ecc, poi sicuramente non copre una riga sul fianco di un'auto fatta da tuo figlio mentre impara ad andare in bicicletta in cortile )

Con tutto cio' non voglio spaventarti od indurti a stipulare altre polizze incendio ed RC, ma solamente farti rendere conto che non mi pare tu sia super coperto.

Poi ogni persona e' libera di scegliere se rischiare senza polizze giustamente fiduciosa della responsabilita' propria, dei propri famigliari e della buona sorte
io ad esempio sono relativamente uno di quelli
Cordiali saluti Marco ;) ;)
 

bertoldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, spero di aver qualche chiarimento in previsione di visite che farò ad almeno due compagnie:
1) sono proprietario di un piccolo appartamento affittato a terzi (ottimi inquilini!). Il condominio ha una polizza globale fabbricati che non copre ovviamente i singoli appartamenti.
Voglio assicurarmi contro il rischio di danni derivanti dalla proprietà procurati sia a terzi sia all' appartamento stesso. Alcuni mi dicono che occorre anche la rc conduzione, ma quella non spetterebbe all'inquilino?

2) per l'app.to dove abito, sempre assistito da polizza condominiale, è opportuno fare la capofamiglia (copre anche la conduzione?) , rc proprietà che copra sia danni a terzi che al mio immobile - giusto?.
Ringrazio in anticipo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto