1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. frank70

    frank70 Membro Attivo

    Salve a tutti,
    ho da poco acquistato una casa e sottoscrivendo un mutuo col monte dei paschi di siena ho anche sottoscritto un assicurazione (obbligatoria) cosiddetta "incendio e scoppio" che tutela il mio appartamento a fronte di un unico versamento da me già effettuato.
    Arrivato nel nuovo condominio dove non c'è l'amministratore in quanto siamo solo 4 unità abitative, gli altri inquilini mi hanno sottoposto tutta una serie di spese da sostenere, tra cui un assicurazione ulteriore (dovrei pagare ogni anno circa 92€) che non capisco fino a che punto possa esseremi utile e non un doppione di quanto ho già. Qualcuno può aiutarmi a capire? (i vicini, specie una, non è che sono molto utili a farmi capire, chiedono i soldi e basta e mi spacciano tutto per imprescindibile)
    Vi allego qualche foglio e un file pdf riguardanti la polizza in questione.
    Scusate, ma sto avendo un sacco di spese (ho dovuto sostituire tutte le porte e le finestre in quanto fatiscenti) e ora mi ritrovo veramente inguaiato, per questo vorrei valutare bene le spese ulteriori. (e le ultime bollette di ogni tipo di utenze sono state un ulteriore salasso... mannaggia)
    Grazie in anticipo a chi mi risponderà Felice 2011 a tutti! (è un pò che manco dal forum...)
    CIAO :)
    Vedi l'allegato Mod.12-516StabileFATA-Ed.12-2010[1].pdf Immagine (2).jpg Immagine (4).jpg Immagine (3).jpg
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,

    la polizza che hai contratto con il mutuo, è obbligatoria per la banca ai fini del rogito, ma questa copre solo i danni relativi al tuo appartamento e non quelli causati a terzi o da terzi ed ha validità fino all'estinzione del mutuo, ovvero il giorno che estinguerai il mutuo cesserà di esistere anche la polizza, tanto è vero che si paga una volta sola, al momento del rogito.
    Quella che invece ti propongono i condomini è una globale fabbricati, che copre tutte le parti comuni e i danni verso terzi ed è obbligatoria anche quella, in quanto ti faccio un esempio, se cade un pezzo di calcinaccio dal cornicione e danneggia qualcuno, oppure c'è una infiltrazione e cè da ricercare il guasto ecc, la polizza fabbricati stipulata dal condominio, la risarcisce, quella sulla tua casa, no.

    Spero di averti aiutata a capire meglio.
     
    A frank70 e totu paladini piace questo messaggio.
  3. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Perfetto quanto asserito da Alessia. A maggior giustificazione in merito alla polizza mutuo la banca ti ha di proposito fornito uno schema di vincolo in suo favore che te hai portato ad una compagnia di assicurazione la quale ha emesso la polizza richiesta che però prende in considerazione solo i casi di incendio e scoppio.Quindi ,essendo l'immobile ipotecato dal MPS, in caso si dovesse verificare uno dei due eventi previsti l'assicurazione dovrà rifondere solo la banca.
    ciao
     
    A Alessia Buschi, frank70 e totu paladini piace questo elemento.
  4. frank70

    frank70 Membro Attivo

    Grazie Alessia e Alberto!!!
    Ora ho le idee + chiare e anche se devo tirare fuori altri soldi ora almeno so che è una cosa utile e necessaria. (avevo dubbi perchè i condomini, ancora stressati dalla precedente proprietaria che spesso si rifiutava di pagare certe spese, ho l'impressione che mi vogliono mettere in riga, e questo sin dal primo momento che sono entrato. Insomma c'è una tipa all'ultimo piano che non mi dà tregua e i suoi modo sono poco gentili secondo me...)
    Quindi sottoscrivendo questa nuova assicurazione se scoppia un incendio l'assicurazione del MPS rifonde la banca e la mia rifonde me?
    Insomma, spero che con questa nuova assicurazione sia abbastanza coperto...
    Grazie, ciao!
     
  5. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Più che coperto! :D
     
    A totu paladini piace questo elemento.
  6. frank70

    frank70 Membro Attivo

    Hehehe, grazie!!!!!! :D
    Buon fine settimana
     
  7. totu paladini

    totu paladini Nuovo Iscritto

    anche per me le risposte di Alessia e Alberto sono chiare ed esaurienti. Aggiungo la necessaria oculatezza nell'acquirente, non solo nel sopralluogo all'immobile da acquistare (partendo sempre dall'osservare attentamente, se necessario anche con un tecnico, i solai e non prima i pavimenti ! ..., poi gli infissi ... ) ma anche facendosi consegnare da chi aliena il bene copia del regolamento condominiale (anche quando per il numero inferiore a quattro, non sempre esiste) e anche la situazione delle bollette dei consumi vari. Ciao. Totu
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x frank70 la polizza ti risarcisce se nel condominio si verifica un guasto nelle parti comuni e causa dei danni e se succede qualche incidente per cause di stacco di un qualcosa su terzi come cornicioni e altro ciao adimecasa:daccordo:
     
    A totu paladini piace questo elemento.
  9. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    salve, scusa alessia sei stata molto esaustiva ...ma dissento sul tuo ultimissimo post
    piu' che coperto non lo si e' mai ;) a meno di spendere molto denaro
    (premetto non sono interessato in causa in quanto non sono un'assicuratore)

    franK70 Hai una polizza che garantisce la banca in caso di incendio/scoppio saldando il tuo Mutuo
    Hai una polizza fabbricati (incendio con massimali che pero' non penso siano molto adeguati al valore reale di ricostruzione del tuo alloggio) e RC Condominiale per i danni subiti da te o da terzi da parti condominiali comuni
    (bene l'esempio del pezzo di cornicione che si stacca o della neve che scivolando cade sul marciapiedi o sulle auto in sosta, ecc)
    per verificare la copertura personale in caso di incendio dovresti avere i massimali in caso di incendio per poi poterli rapportare ai tuoi millesimi di proprieta' e vedere se corrispondo al valore da te pagato per l'acquisto, dato che nei condomini si tende a spendere poco penso sia sottovalutato.
    Inoltre la RC copertura responsabilita' civile condominiale a volte ha una sequela di esclusioni che ti consiglio di leggere facendoti dare una copia del testo di polizza (verifica se copre anche quanto cagionato da te e famigliari ad es. caduta di vaso di fiori dal balcone, stillicidio dei panni stesi /eccessivo bagnamento vasi su tendaggi del piano sottostante, ..... ecc, poi sicuramente non copre una riga sul fianco di un'auto fatta da tuo figlio mentre impara ad andare in bicicletta in cortile )

    Con tutto cio' non voglio spaventarti od indurti a stipulare altre polizze incendio ed RC, ma solamente farti rendere conto che non mi pare tu sia super coperto.

    Poi ogni persona e' libera di scegliere se rischiare senza polizze giustamente fiduciosa della responsabilita' propria, dei propri famigliari e della buona sorte
    io ad esempio sono relativamente uno di quelli
    Cordiali saluti Marco ;) ;)
     
    A Alessia Buschi e totu paladini piace questo messaggio.
  10. bertoldo

    bertoldo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buonasera a tutti, spero di aver qualche chiarimento in previsione di visite che farò ad almeno due compagnie:
    1) sono proprietario di un piccolo appartamento affittato a terzi (ottimi inquilini!). Il condominio ha una polizza globale fabbricati che non copre ovviamente i singoli appartamenti.
    Voglio assicurarmi contro il rischio di danni derivanti dalla proprietà procurati sia a terzi sia all' appartamento stesso. Alcuni mi dicono che occorre anche la rc conduzione, ma quella non spetterebbe all'inquilino?

    2) per l'app.to dove abito, sempre assistito da polizza condominiale, è opportuno fare la capofamiglia (copre anche la conduzione?) , rc proprietà che copra sia danni a terzi che al mio immobile - giusto?.
    Ringrazio in anticipo.
     
  11. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Potresti utilizzare un broker assicurativo, ti consiglierà adeguatamente, non avrai incrementi dei costi ed eviterai le "doppie assicurazioni" costose ed inutili.
    :daccordo:
     
    A bertoldo piace questo elemento.
  12. sacranun

    sacranun Nuovo Iscritto

    Sapendo che già esisteva una polizza che assicurava tutto il palazzo stipulata da tutti i proprietari, la cosa migliore era di accettarne il carico, apponendovi gratuitamente un vincolo a favore della Banca in base al quale, nel caso di incendio e scoppio al tuo alloggio, la banca avrebbe avuto il diritto di prelazione al relativo risarcimento. Ma poiché la banca ti ha presentato la sua polizza come obbligatoria (non lo era - c'è una precisa direttiva ISVAP sul'argomento per stroncare questo abuso verso la parte più debole richiedente un mutuo)... capisco che tu abbia subìto. Presumo anche che ti abbiano fatto pagare un unico prezzo anticipato per tutta la durata del mutuo... quanto tì è costata accidenti ? Presumo però che l'altra polizza GLOBALE FABBRICATI del palazzo assicuri anche la Responsabilità Civile (servono almeno 1.500.000 per danni causati a terzi e/o ad altri proprietari) sia attribuibili alla proprietà che alla conduzione delgli alloggi, la rottura di tubazioni bianche e nere, e tanti altri casi che è bene siano coperti anche per evitare potenziali liti tra i vicini nel caso di sinistro). In tal senso è bene che tu la accetti anche se, per quanto riguarda le sole garanzie incendi e scoppi, sarà un doppione con qualla bancaria. Fammi sapere il valore del palazzo che assicura la polizza e tutti gli altri dettagli possibili ed il prezzo complessivo. Dopodiché ti indicherò se il prezzo è ok o se potete chiedere una riduzione. Nel frattempo non firmare nulla. Ciao Sacranun
     
  13. sacranun

    sacranun Nuovo Iscritto

    Aggiunto dopo 3 minuti :

    Dissento umilmente da chi ti consiglia un broker. Può esser utile nei grandi affari riguardanti Enti ed Aziende, ma se ne trovi uno che si occupa di questa pratica è un poveraccio, conseguentemente di poco successo, conseguentemente di poca esperienza... Basta il tuo assicuratore auto, iscritto all'Albo Agenti di Assicurazione... credimi, Sacranun !
     
  14. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    forse e' giusto quel che scrivi , ma dal tuo assicuratore auto avrai un solo preventivo e per valutare altre polizze/compagnie dovrai farti fare altri preventivi , cercando di capire quali rischi coprono e quali franchigie applicano per compararli meglio ....ovvero un vero ginepraio in cui capire cosa ti serve e cosa ti conviene
    cordiali saluti Marco;)
     
  15. sacranun

    sacranun Nuovo Iscritto

    Una polizza globale fabbricati, pur completa, per un palazzo costa assai poco, circa 1 euro per ogni mq. di superficie degli alloggi, ovvero 10 alloggi da 100 mq ciascuno = 1000 euro ovvero 100 euro all'anno per ogni alloggio da 100 mq. assicurato per il valore di ricostruzione a nuovo (400 euro a metro CUBO) che è inferiore al valore commerciale. Non so se valga la pena girare il mondo per valutare tanti preventivi. Occorre a mio modesto avviso un assicuratore del quale ti fidi, quindi non on line, ma fisicamente presente in città. Se non ne conosci nessuno, chiedi ad un amministratore di condominii e ti potrà consigliare i migliori su piazza. Comunque se posso indicartene qualcuno, ecco nell'ordine quali preferirei: Reale Mutua, Toro, Fondiaria Lloyd Adriatico, ma anche altri: per una polizza così vanno quasi tutti bene... Chiedi un preventivo completo di tutte le garanzie e con i dettagli degli eventuali limiti ed esclusioni (che sono più o meno uguali per tutte le compagnie) e sarai in grado di scegliere tu stesso. Se poi vuoi giramelo con un messaggio privato (seconda icona in basso a sinistra) (via e mail non è possibile in questo forum) e te lo controllerò io... E' stato il mio mestiere per 40 anni... In bocca al lupo. Sacranun
     
  16. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    Ciao, sacranun
    ti trovo molto disponibile a valutare i preventivi dei frequentatori del forum ed e' un gran pregio , come pure preparato (visti i numerosi anni di esperienza) ed obbiettivo dato che indichi piu' compagnie .... ma ... non volermene... un po' prevenuto
    perche' quelle on line non vanno bene ? ?
    Se uno ha la voglia , la pazienza di analizzare coperture, franchige, esclusioni ecc. trovo molto convenienti anche quelle on line o quelle convenzionate anche se a distanza
    Personalmente sono stato molti anni assicurato per il Camper (RCauto ed altro) con una agenzia di Ancona (io sono di ALBA) ed attualmente sono cliente di Genialloyd da diversi anni con piu' prodotti e con purtroppo sinistri attivi (con tutela legale) e passivi alle spalle ... e posso tranquillamente consigliare ad altri la mia esperienza positiva
    cordiali saluti Marco ;)
     
    A Jrogin piace questo elemento.
  17. sacranun

    sacranun Nuovo Iscritto

    Sono contento della tua esperienza fortunata. Il confronto sulle polizze Auto è principalmente il prezzo perché la normativa di base è uguale per legge e le differenze nei particolari sono poche (comunque quelle che ci sono possono essere pericolose come, talvolta, la possibile rivalsa sul contraente in taluni casi come la patente scaduta, la limitazione alla guida del titolare della polizza, ecc...).
    Ma per le altre polizze leggerle non basta e, se non si è in grado di entrarci nei particolari e coglierne i risvolti pratici, la consulenza di uno che ascolta de visu le tue esigenze, che conosci da tempo, che guardi negli occhi, che su piazza ha buona reputazione, mi pare meglio di quella di un numero verde... Il numero verde a un certo punto mette giù e quel che conta è il contratto; il tuo assicuratore ti ascolta ti consiglia, ti spiega soprattutto fin che non hai capito bene e talvolta risolve anche casi che, trattati asetticamente, non si risolverebbero... Sostituiresti il parere del tuo medico, del tuo avvocato, del tuo commercialista o di un altro professionista, con un servizio di numero verde? Io no, anche se i pareri on line sono un formidabile aiuto...
    Tanto più che talvolta, per rami non auto, la polizza vien fuori meno standardizzata, più aderente alle esigenze specifiche e... spesso a minor costo !!!!!!!!!!!! Prova! No, non sono prevenuto. Questa è solo la mia esperienza ed il mio onesto parere.
    Avrei esempi a dimostrazione ma troppo lunghi da esprimere per e.mail, e poi, a che servirebbe? Magari tu hai altri esempi contrari... Io mi limito a dare un parere, credi, tuttaffatto tendenzioso, ma semplicemente perché conosco il sistema dall'interno e mi sento disinteressatamente di consigliare così...
    Chissà se nel frattempo ci ha letto chi poneva il problema iniziale!? Noi abbiamo cambiato argomento... !
    Cordialissimi saluti Sacranun
     
    A Jrogin e Guardiano piace questo messaggio.
  18. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    Ciao sacranun,
    grazie per i tuoi chiarimenti dettagliati, piu' che mai condivisibili, ed attuali specialmente sulle clausole che abbassano i premi , ma che vanno soppesate e considerate sempre, non ammettono deroghe e quindi per i piu' distratti sono MOLTO pericolose , perche' permettono poi alle compagnie in caso di sinistro di non rimborsare i danni.

    Concordo che e' meglio un'assicuratore che sa' sbrogliarti la matassa piuttosto di un CallCenter,
    Ma di fronte alla delega dell'assicurazione ad un legale per recuperare i danni da un sinistro in cui il CID o i verbali dei carabinieri non servono vale sia quello delagato da una compagnia presente sul territorio che quello delagato da una online
    Poi purtroppo le mie scelte sono dettate dal fatto che non sono mai riuscito a scovare un'assicuratore che si prendesse realmente e materialmente a cura la soluzione dei miei sinistri (allora dovendo cmq far da me ... ho preferito (per ora) o ricorrere alle ass. online) ....oppure l'impegno a spiegarmi e consigliarmi le coperture migliori al minor costo

    Devo ammettere che in caso di una tutela legale per un sinistro Auto attivo con Auto extraeuropea ho dovuto aiutare molto il legale assegnatomi..... mediante personale telefonate fax e-mail e produzione documenti che hanno facilitato notevolmente la riduzione dei tempi di rimborso dai 7-8mesi prospettatomi da altri assicuratori (conoscenti) con i reali 4

    Mi piace molto il confronto e se avro' bisogno di consigli penso ti contattero' ... tra l'altro qualche estate bazzico in quel di Arma di Taggia ... quindi se tu sei di Cipressa ... mi pare non sia molto distante per organizzare un caffe' e 2 chiacchere insieme

    un cordiali saluto Marco ;)
     
  19. sacranun

    sacranun Nuovo Iscritto

    Ciao Marco. Ma se nella polizza RCAuto è compresa la Tutela Legale hai diritto tu di scegliere l'avvocato che più gradisci e poi il tuo assicuratore ne paga direttamente la parcella! Nessuno può importi un altro! Ma chi ti ha detto il contrario?!| E' poi normale che tu debba "curare" l'avvocato sennò, se tu te ne disinteressi e aspetti, figurati lui... e tu diventi una pratica che come va va. Ma figurati se ad Alba non c'è chi ti può seguire come si deve. Un tempo c'erano i COPPO ora non so ma qualcuno c'è sicuramente... Comunque se hai bisogno di un consiglio, disinteressato s'intende, in materia assicurativa scrivimi quando vuoi e se capiti dalle mie parti approfitterò volentieri del caffè che mi hai offerto... Con viva cordialità. Sacranun
     
  20. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Numeri di telefono e indirizzi email possono essere comunicati con "messaggi personali" (in basso ad ogni messaggio, 2° a destra di "Blogga"). :daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina