1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Rick

    Rick Nuovo Iscritto

    Salve a tutti,

    tra un mese acquistero' l'appartamento adiacente al mio con l'intenzione di unirli a formare un'unica abitazione, sia fisicamente che catastalmente. E fin qui tutto a posto.
    Attualmente il mio appartmento (prima casa) e' composto da: appartamento, 1 posto auto coperto (garage) e un posto auto scoperto.
    L'appartamento che acquisiro' e' formato da: l'appartamento e 1 posto auto coperto (garage). Il notaio mi ha recentement informato del fatto che, per quanto riguarda il secondo garage, non riuscira' a farmelo comprare come 'prima casa' dovendo in tal modo applicare le aliquote 'seconda casa' al garage stesso.
    Le mie domande sono: e' veramente cosi', ovvero io nono posso avere 2 garage considerati pertinenze della prima casa? E in caso siaa proprio cosi', dovro' quindi pagare l'ICI sul garage?

    Grazie

    rick
     
  2. gcava

    gcava Membro Attivo

    Professionista
    confermo. A meno che tu non riesca ad unire anche i garage in un'unica unità. per l'ICI su prima casa puoi avere una sola pertinenza.
     
    A hkmanuel piace questo elemento.
  3. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Più precisamente, fiscalmente, si possono avere al massimo tre pertinenze dell'abitazione con trattamento, e benefici, da prima casa:
    max 1 box
    max 1 posto auto scoperto
    max 1 cantina
     
    A Pitiuso piace questo elemento.
  4. Rick

    Rick Nuovo Iscritto

    Grazie delle risposte.
    Sarebbe secondo voi possibile 'far passare' il secondo box come cantina oppure no?
     
  5. gcava

    gcava Membro Attivo

    Professionista
    dovresti cambiare destinazione d'uso....anche perché è sicuramente accatastato come C/6. Poi sicuramente è il caso di sentire il tuo comune, come diceva tovrm le pertinenze massime sono quelle, però in alcuni comuni esiste una limitazione ad un'unica pertinenza quindi nel caso di un garage e di un magazzino su uno dei due dovresti pagare.
     
  6. Rick

    Rick Nuovo Iscritto

    Ok chiarissimo, ora sento dal Comune, grazie per i consigli
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina