1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Orsini

Orsini Nuovo Iscritto

----- nel 2008 avevo dato , con atto registrato, in comodato d'uso il mio appartamento al figlio , sposato con una figlia , che vi abita da tale data.
    Con l'introduzione dell'IMU ho dovuto pagare tale tassa ( per me seconda casa ) .
    Mi e' stato detto che se cedo il diritto di abitazione o l'usufrutto sono esentato da tale pagamento.
    Chi mi puo dire quale spesa dovro' sostenere per concedere il diritto di abitazione al figlio?-
    Grazie
    loren

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Un notaio. :)

A erwan piace questo elemento.
  3. Giuseppe1975

Giuseppe1975 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    io ho lo stesso problema un notaio mi ha chiesto 2.500 euro per un diritto di abitazione, mi sembrano un po cari

4. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Oggigiorno un notaio non si scomoda per meno di 2500 euro ;)

A piace questo elemento.
  5. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se è figlio unico fagli la donazione cosi non avrà altro da pagare quando :triste: non ci rarai più :fiore:

6. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sì, e lo maledirà perché per colpa della donazione non potrà vendere l'immobile per 10 anni dal giorno della morte del donante. Nel caso in cui il donante sia ancora in vita, 20 anni!!

7. JERRY48

JERRY48 Ospite

L'unica salvaguardia viene dal trascorrere del tempo. Le ipoteche mantengono infatti la loro efficacia se la trascrizione della donazione o della successione è avvenuta da oltre vent'anni.

Inoltre, il trasferimento è considerato definitivo se il donante (o il defunto) è deceduto da oltre dieci anni e nel frattempo non sono state intraprese azioni legali da parte degli eredi.

A possessore piace questo elemento.
  8. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ma non è che non si può vendere è più difficile avere dei mutui e poi se si è figlio unico? o se si abita in quella casa e non c'è interesse a vendere? :shock::fiore:

9. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    forse domani mi farà male la testa, si sta mettendo troppo peso alle donazioni di un domani, cerchiamo di riceverle adesso queste donazioni, un domani deve ancora arrivare?

10. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Guarda, io ho ricevuto una donazione nel 2008 con donante deceduto nel 2010, non sai quanto me ne sono pentito. Vorrei vendere e so che avrò grossi problemi fino al 2020. L'IMU e le spese condominiali sono insostenibili. Quindi il tuo "cerchiamo di riceverle adesso queste donazioni", per me non vale proprio, anzi, alla larga dalle donazioni, come la peste!

A piace questo elemento.
  11. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se questa donazione ti rende impossibile la vita, non devi fare altro che ridonarla a chi veramente sa appressare, e sulla piazza c'e ne sono a josa, stai certo ciao

12. JERRY48

JERRY48 Ospite

Chi ti ha obbligato ad accettare?
    Potevi benissimo rifiutarla la donazione e vivevi...felice e contento senza nessuna preoccupazione per l'IMU. :p

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina