1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pina82

pina82 Nuovo Iscritto

Salve,vorrei qualche delucidazione da persone competenti :i miei hanno un appartamento di circa 90 mq che devono dividere e accatastare ,la parte interessata è di circa 36 mq ....quanto costa questo tipo di accatastamento? e quali sono i tempi in media ? grazie mille in anticipo a chi risponderà :)

2. pina82

pina82 Nuovo Iscritto

qualcuno mi puo rispondere x cortesia? ho bisogno di sapere grazie mille:)

3. cautandero

cautandero Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Il costo di un accatastamento varia, nel senso che lo stesso può essere fatto da un architetto, da un ingegniere, da un geometra, da un perito edile, ognuno con i suoi onorari prima fissati dai rispettivi ordini e poi da loro personalmente. Comunque penso che una spesa di 600, 700 €. possa bastare.

A pina82 piace questo elemento.
  4. pina82

pina82 Nuovo Iscritto

ok capito :)

grazie mille sei stato molto molto gentile. buona serata.

5. nuoviorizzonti

nuoviorizzonti Membro Attivo

Professionista
    concordo anche io sull'importo... sui tempi dipende dal professionista (assicuratene prima) in media 1 settimana in sostanza è un lavoro di max 2 giorni

A pina82 piace questo elemento.
  6. gcava

gcava Membro Attivo

Professionista
    se non ho capito male l'appartamento è da sdoppiare in 2 parti, una da 54 mq. e l'altra da 36 mq.. Entrambe le parti andranno variate catastalmente in quanto verranno create 2 unità immobiliari nuove, pertanto la spesa fissa è di 50 euro di diritti catastali per ogni unità (attraverso pratica Docfa) + il lavoro del professionista che chiederà tra 250 e 300 euro (poi dipende anche dai prezzi della tua zona, a volte le differenze sono davvero sensibili) per unità, con l'eventuale sovrapprezzo nel caso debba anche produrre un nuovo elaborato planimetrico (50-100 euro complessivi normalmente). Per i tempi occorre un sopralluogo e, nel caso di assenza di problematiche, 2-3 giorni per l'ottenimento della risposta da parte del catasto una volta inviata la pratica.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina