patrizia 2

Nuovo Iscritto
Salve! Sono una nuova e me ne vengo subito con una domanda che sarà invece vecchissima: quanto viene a costare di imposte varie nonchè di notaio la divisione di beni immobili pervenuti in eredità ormai molti anni fà ma di cui attualmente si rende necessaria la divisione?
Dai conti che mi sono fatta leggendo un pò in giro -e vi prego di correggermi perchè certo sarà necessario- risulta:
rendita catastale complessiva: € 583,03
valore catastale complessivo: € 73.473
per cui: imposta di registro 1% = 734,73
imposta ipotecaria 2% = 1.469,47
ci sarebbero poi altri € 258 per l'imposta di trascrizione ed altri € 230 per quella di bollo, e l'imposta di voltura e di archivio? (O li ho già compresi e non me ne sono resa conto?)
Ovviamento a questo ammontare ( di almeno € 2.692,20) vanno aggiunte le spese notarili, ho letto che andrebbero valutate tra 1,5 ed il 2% del valore catastale, cui va ovviamente aggiunta l'IVA.
Insomma a questo punto mi sono persa.
Mi date una mano? Grazie!!
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Imposta di registro 1%
Ipotecaria e catastale 3%
Le altre imposte (trascrizione, bollo, archivio, voltura, ecc.) vanno in misura fissa e secondo tabella (tassa d'archivio).
La parcella del notaio è tabellare, ovvero in base all'importo dichiarato, e non in percentuale.

Il consiglio è di rivolgerti ad un notaio di fiducia e chiedere un preventivo dopo avergli esposto i fatti.
Il preventivo non costa nulla e non hai nessun obbligo verso quel notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto