O

Odraccir

Ospite
Contratto commerciale 6+6. Canone a scaletta solo per il primo anno di € 2.500 euro mensili. Dal secondo in poi € 3.000 mensili fino al termine (niente aumento ISTAT per tutta la durata contrattuale dei dodici anni). Posso chiedere una cauzione di tre mensilità di € 9.000 ? Oppure ci sono difficoltà a causa del minore importo del primo anno? C'è chi mi ha detto che dovrei chiederne "solo" 8.750 calcolando l'importo totale e ricavando il valore medio mensile (2.916 euro). Per la minima differenza non faccio il puntiglioso, però vorrei sapere legalmente come stanno le cose. Non vorrei che fossi costretto a chiederne solo 7.500 calcolando il canone del primo anno.
 

Elisabetta48

Membro Senior
In una situazione solo simile perchè si trattava di un appartamento avevamo scritto nel contratto che il canone mensile era di tot euro. Che però per i primi tre mesi ci si accordava su un canone inferiore perchè c'era da completare l'arredamento (non era vero ma era per dare una giustificazione. In realtà era solo un favore all'inquilino intanto che si sistemava). La cauzione era calcolata sul canone effettivo, non su quello ridotto. Quando ho fatto registrare il contratto la funzionaria dell'Agenzia delle Entrate che lo ha letto non ha fatto obiezioni.
Penso che anche tu possa scrivere che il canone è fissato in 3000 euro/mese così calcoli la cauzione su quello. Che però per il primo anno vi accordate per 2500 in quanto... e vi inventate un motivo o ci mettete quello vero (immagino per le spese legate all'avviamento dell'attività).
 
O

Odraccir

Ospite
Ci metto il "vero" motivo. Costituzione recente della società e lavori sostenuti dal conduttore per adattare i locali alle proprie necessità.
Grazie per la risposta. Ti dico però una cosa. Di solito i funzionari dell'Agenzia delle Entrate non commentano mai niente. E' molto difficile che un impiegato sappia cosa puoi fare o cosa non puoi.
Anche il contratto a scaletta va fatto in un certo modo altrimenti ti possono portare in giudizio e richiederti un bel po' di soldi e se lo chiedi a loro ti rispondono anche male.
Comunque grazie ancora
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è una cauzione ma un deposito cauzionale. Detto deposito non può superare il triplo del canone mensile di affitto. In concreto alla firma del contratto il locatario deve al locatore una somma pari, al massimo, al quadruplo del canone mensile di affitto: il canone del primo mese più il deposito cauzionale.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Certo! I funzionari dell'Agenzia delle Entrate non dovrebbero far passare quel che è illegale (superiore ai tre mesi) Sono preposti ad osservare la legge.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che l'Agenzia delle Entrate non rileva questa misura eccessiva del deposito, misura che è invece fonte di problemi per il locatore qualora il locatario si accorga che è contro la legge.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
ovvero? l'Agenzia delle Entrate accetterebbe anche un contratto che prevede 6 mesi di deposito cauzionale? Ma c'è o non c'è una legge che limita al massimo ai tre mesi? e quindi non sarebbe illegale un contratto che prevede il superamento di tale barriera?
 
O

Odraccir

Ospite
Comincio ad avere qualche dubbio.
Posso chiedere 9.000 euro di deposito cauzionale oppure no?
Ripeto che per il primo anno l'affitto è di 2.500 euro mensili e solo dal secondo anno passa a 3.000 euro al mese e resta così per tutta la durata contrattuale.
Oppure devo chiederne soltanto 7.500 ?
 

Elisabetta48

Membro Senior
Non posso che ripetermi: al momento della registrazione la funzionaria mi aveva chiesto ragione del fatto che si partisse da un canone più basso di quello fissato nel contratto. Le ho detto che la motivazione era scritta nelle righe successive, e comunque gliela ho illustrata, e sul deposito cauzionale non ha avuto niente da ridire. Più di questo non posso aggiungere. L'ho sempre ritenuta una persona competente: credo che se il deposito cauzionale fosse stato sbagliato me lo avrebbe detto. Certo lì si trattava di tre mesi su un contratto 4+4, nel caso proposto si tratta di un intero anno, ma mi pareva che in linea di principio l'analogia ci fosse, scrivendo bene le cose e motivando tutto.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
ovvero? l'Agenzia delle Entrate accetterebbe anche un contratto che prevede 6 mesi di deposito cauzionale? Ma c'è o non c'è una legge che limita al massimo ai tre mesi? e quindi non sarebbe illegale un contratto che prevede il superamento di tale barriera?

Perché il rispetto della regola: dep. cauz. non superiore a 3 volte il canone mensile dovrebbe essere di interesse per l'Agenzia delle Entrate? L'Agenzia guarda gli aspetti fiscali del contratto e solo quelli, ossia non le interessa l'aspetto civilistico dello stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto