fufa78

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
il caso è questo: sto comprando casa e una delle eredi è morta improvvisamente. Ora i venditori si stanno muovendo per fare la successione e l'agenzia è fiduciosa che tutto si risolverà presto; io però so che se ci sono di mezzo titoli, conti correnti ecc... le cose si allungano parecchio. Siamo molto demoralizzati. Potete darci pareri? Grazie!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutto dipende dagli eredi e dal notaio in cui si sono affidati per la successione, comunque se sono ben assistiti si potrebbe risolvere in tempi brevi.
Non essendo del settore non posso stabilire dei tempi, ricordo anni fa nel mio caso che alla fine si è fatto presto.
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Concordo con Condobip, la solerzia del notaio o dell'avvocato incaricato saranno determinanti per snellire la procedura.
In presenza di titoli / conti correnti i tempi possono essere un pò più lunghi, perché è necessario attendere dalle banche le dichiarazioni di sussistenza debito /credito, però:
1) salvo ipotesi particolari si dovrebbe poter concludere tutto in un tempo variabile fra i tre ed i sei mesi;
2) per evitare ritardi nella vendita dell'immobile, gli eredi potrebbero procedere ad una denuncia di successione relativa il solo immobile e poi presentarne successivamente una integrativa, avente ad oggetto il residuo asse ereditario.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Premesso che la denuncia di successione la può fare chiunque. Anzi, è consigliabile rivolgersi ad un tecnico che abbia dimestichezza con l'Agenzia del Territorio, se si è in presenza di beni immobili, terreni e fabbricati. Per noi geometri è il pane quotidiano. Gianco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto