1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fufa78

    fufa78 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    il caso è questo: sto comprando casa e una delle eredi è morta improvvisamente. Ora i venditori si stanno muovendo per fare la successione e l'agenzia è fiduciosa che tutto si risolverà presto; io però so che se ci sono di mezzo titoli, conti correnti ecc... le cose si allungano parecchio. Siamo molto demoralizzati. Potete darci pareri? Grazie!
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Tutto dipende dagli eredi e dal notaio in cui si sono affidati per la successione, comunque se sono ben assistiti si potrebbe risolvere in tempi brevi.
    Non essendo del settore non posso stabilire dei tempi, ricordo anni fa nel mio caso che alla fine si è fatto presto.
     
    A Avvocato Luigi Polidoro piace questo elemento.
  3. Avvocato Luigi Polidoro

    Avvocato Luigi Polidoro Membro Attivo

    Professionista
    Concordo con Condobip, la solerzia del notaio o dell'avvocato incaricato saranno determinanti per snellire la procedura.
    In presenza di titoli / conti correnti i tempi possono essere un pò più lunghi, perché è necessario attendere dalle banche le dichiarazioni di sussistenza debito /credito, però:
    1) salvo ipotesi particolari si dovrebbe poter concludere tutto in un tempo variabile fra i tre ed i sei mesi;
    2) per evitare ritardi nella vendita dell'immobile, gli eredi potrebbero procedere ad una denuncia di successione relativa il solo immobile e poi presentarne successivamente una integrativa, avente ad oggetto il residuo asse ereditario.
     
  4. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Premesso che la denuncia di successione la può fare chiunque. Anzi, è consigliabile rivolgersi ad un tecnico che abbia dimestichezza con l'Agenzia del Territorio, se si è in presenza di beni immobili, terreni e fabbricati. Per noi geometri è il pane quotidiano. Gianco
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina