1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. fexy

fexy Nuovo Iscritto

Ciao, sto per comprare casa, mi hanno detto che nel calcolo dei metri il pergolato (è solo un bersò di legno senza tetto e con pavimento lastricato) è da contare al 50%.... Ma non è un pò tanto?? Esistono delle regole applicabili o ogni impresa può scegliere in che percentuale conteggiare porti e giardini?
    Grazieeeeee

2. massimo binotto

massimo binotto Membro Attivo

Professionista
    Per quanto di competenza posso rispondere che la percentuale da conteggiare è a discrezione del perito estimatore.
    Non ci sono regole fisse.
    Da perito estimatore ti posso rispondere che io applico un coefficente variabile tra lo 0.35 e lo 0.50 se si tratta di pergolati chiusi (tettoie), porticati e patii.
    E' da vedere però l'utilizzo che viene fatto di questo bersò, in che contesto è inserito, il materiale di costruzione, le finiture, la superficie di ingombro, ecc.
    Un esempio: se il pergolato è usato in una villa con piscina per coprire la zona relax, 0.50 è poco!!!
    Se invece è in una casetta a schiera ed è usato per tamponare l'uscita sul retro, credo che sia sufficiente uno 0.25!!

3. fexy

fexy Nuovo Iscritto

Ahh okk!!! vedremo come va a finire....
    Grazie 1000!!!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina