U

Utente Cancellato 34065

Ospite
Scusa "presumo" che il testamento sia falso, sporgo denuncia: presento prove certe oppure "anche per mezzo di presunzioni" che vuol dire?
e sul punto 2 ?
"2) Ciò non implica necessariamente la completa e rituale formulazione della prova testimoniale, essendo sufficiente l’indicazione di tale prova e delle circostanze che ne dovrebbero costituire l’oggetto."
 
U

Utente Cancellato 34065

Ospite
Scusate se sono un pò "duro": io presumo e poi spiego perchè presumo presentando delle prove, come querelante. Il querelato se le ha, presenta le sue prove ed è poi il giudice a decidere quali ammettere e sulla base delle prove dell' uno e dell'altro emette il giudizio?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Tu presumi, ad esempio: mia zia mi voleva bene, tutti lo sapevano, mi aveva promesso che nel suo testamento mi donava questo e quest'altro, mi lasciava un lascito, un collier...ed ora invece senza che vi sia stato dell'attrito tra me e lei, sono di fronte ad un testamento dove non riconosco più mia zia. (se poi pensi che la grafia con cui è stato stilato non sia quella giusta, deve essere fatto tutto a mano, tutto, puoi anche scriverlo) Le prove che vuoi insomma. Il giudice controllerà se il testamento è stato presentato con tutti i crismi legali e deciderà. Non credo che tu debba querelare il beneficiario, anche perchè rischi una controquerela. Tu devi mettere in dubbio la stesura del testamento. Poi se è stato contraffatto scoprirlo è compito del giudice, ed anche scoprire chi lo ha fatto, ma a te importa mettere in dubbio il testamento, no?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se sei un beneficiario con un testamento precedente puoi impugnarlo sa hai dei dubbi, con intervento nel tribunale civile, senza necessariamente procedere alla querela. Se denunci che il documento è falso, attivi un procedimento di natura penale, che se dovesse essere riscontrato errato, puoi essere controquerelato. Come si può capire corri dei rischi.
 
U

Utente Cancellato 34065

Ospite
Infatti il mio caso è simile all'esempio di Arciera, non ho precedenti testamenti e purtroppo credo di dover lasciar perdere o dover querelare vedi sentenze della Cassazione del 24/05/2012 nr.8272 e 23/06/2010 nr.15169, correndo dei rischi di controquerela in quanto ho solo prove testimoniali. Il caso riportato da Gianco è configurato nella sentenza 28639/2011 perchè vi era un precedente testamento.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ora non capisco i tuoi dubbi. Tu puoi impugnare un testamento perchè chiunque abbia un interesse diretto lo può fare. Il testamento può essere annullato o annullabile. La possibilità di impugnare un testamento per nullità non ha limiti di tempo mentre l’azione di annullamento va esercitata nel termine di cinque anni da quando il Notaio legge il testamento davanti ai chiamati. Mica devi dire che tizio ha falsificato il documento. vi sono diverse procedure. Un testamento è da ritenersi nullo quando è contrario alla legge oppure presenta gravi difetti di forma.
Nel caso del testamento olografo, tali difetti possono riguardare l’autografia (per esempio un testamento non interamente scritto di pugno del testatore) e la mancanza della sottoscrizione. Questo vuol dire che il testamento potrebbe essere analizzato. Bada tutto questo va fatto con l'ausilio di un avvocato. Se tu sei sicuro del fatto tuo e il gioco vale la candela, insomma se tu sei certo dell'affetto del de cuius nei tuoi confronti, del danaro che aveva a disposizione, della possibilità di essere soggetto ad imbroglio, chiedi l'annullamento. Oppure, ma queste cose te le seguirà meglio un tuo avvocato, ricorri all'altra possibilità: il testamento è invece annullabile nel caso in cui il testatore sia incapace d’intendere e di volere o per altri difetti di forma del testamento, quali la mancanza della data. Anche in questo modo puoi richiedere una perizia calligrafica. Nessuno potrà torcerti un capello. Tu non accusi nessuno. Ricorri soltanto ai tuoi diritti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto