declaration

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve
Vorrei porre un quesito un pò particolare. Mio padre è deceduto circa un anno fa. A differenza di mia madre, con i suoi parenti non abbiamo mai avuto rapporti stretti. Molti vivono molto distanti.
Il mio quesito è questo: Non ho idea di quanti cugini ho da parte paterna e di molti non conosco nemmeno i nomi. Come posso fare per conoscere tutti i miei cugini in vita da parte di mio padre? Ho provato a chiedere a qualche parente più vicino, ma non hanno saputo darmi una risposta. A chi dovrei rivolgermi per avere quest'informazione completa? C'è qualche ufficio che può dare determinate informazioni?
Ringrazio tutti in anticipo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Richiedi i certificati di stato di famiglia originario (cioè un documento specifico che contiene le informazioni relative alla composizione della famiglia anagrafica risalente a una data pregressa), ai comuni dove erano residenti i tuoi zii (fratelli o sorelle di tuo padre, quindi padri o madri dei tuoi cugini). È necessaria una ricerca nell'archivio storico dell'anagrafe dei comuni interessati. Pertanto i tempi di rilascio possono variare secondo la complessità.
Ovviamente questo ti darà il numero e i nomi dei cugini, ma per determinare chi sia ancora vivente serviranno ulteriori ricerche (eventualmente, presso le anagrafi dei vari comuni dove sono successivamente emigrati). Oppure, richiedendo gli estratti per riassunto dei loro atti di nascita (meglio al loro comune di nascita, anche se gli atti di nascita sono trascritti al comune di residenza dei genitori), se sono morti risulterà (o meglio, dovrebbe risultare) l'annotazione di tale evento.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto