1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giano78

    giano78 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Salve vorrei proporre un ulteriore quesito per l'IMU.
    Premetto che sono appartenente alle forze dell'ordine (quindi non ho l'obbligo di residenza per la prima casa) e che sono in regime di separazione dei beni.
    Sono proprietario di una prima casa in sicilia acquistata prima del matrimonio e della quale sto pagando il mutuo. Risiedo in calabria nella casa acquistata da mia moglie sempre prima del matrimonio (quindi anche per lei dovrebbe essere prima casa).
    La mia domanda è:
    la casa in sicilia verra' valutata come seconda casa o trasferendo la mia residenza viene identificata come prima casa? se è riconosciuta seconda casa, posso continuare a scaricare gli interessi del mutuo che sto pagando?
     
  2. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ai fini IMU paghi come seconda casa anche se trasferisci la residenza in Sicilia (l'IMU prevede la contestuale dimora, mentre tu dimori in Calabria), mentre non vedo ostacoli, da quanto riferisci, in merito alla detraibilità degli interessi del mutuo (per te è comunque prima casa): se ne avevi diritto prima, continui ad averne anche dopo l'introduzione dell'IMU.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina