karalis85

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, sono in procinto di acquistare la mia prima casa. Convivo con la mia compagna (non siamo sposati) ed ho una bimba di 4 anni, l'idea e di non avere altri bimbi in futuro per vari problemi quindi un domani sarebbe l'unica figlia, l'acquisto verrà fatto senza mutuo in quanto ho l'intera liquidità disponibile avendo venduto un altro immobile lo scorso anno, premetto che ad oggi non ho nessun'altra proprietà.
Sto valutando di intestare la nuda proprietà della nuova casa a mia figlia e tenere l'usufrutto in mio favore per tutta la vita, chiedo quali possono essere i pro ed i contro facendo quest'operazione a livello fiscale e in ambito di stipula dal notaio oppure se sarebbe piu opportuno tenera l'intera proprietà a nome mio.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che per acquistare la nuda proprietà dell'immobile a nome della figlia minore servirebbe l'autorizzazione del giudice Tutelare, ti allego un link che spiega molto bene pro e contro:
Ti suggerirei poi di parlarne con il tuo notaio, per approfondire la questione in base alla tua situazione personale ed economica.
 

karalis85

Membro Attivo
Proprietario Casa
Articolo molto chiaro che in fin fine non consiglia di dare la proprietà al figlio minorenne, per una questione di fiducia che andrebbe meritata nel corso della vita, che come discorso in linea generale ci potrebbe anche stare, ma io guardo il mio caso specifico nel quale terrei l'usufrutto fino alla morte ed avendo un solo figlio, (vuoi non vuoi nella tomba non si porta nulla di terreno) l'unico erede sarebbe proprio lei che da nuda proprietaria acquisirebbe con il ricongiungimento dell'usufrutto la proprietà solo alla mia morte.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
per una questione di fiducia che andrebbe meritata nel corso della vita
C'è anche l'atro aspetto; se tu volessi vendere l'immobile, non potresti senza l'autorizzazione del giudice Tutelare, se tua figlia fosse ancora minorenne: e non è detto che l'autorizzazione venga data.
Ovvero, se per i casi della vita tu avessi bisogno di soldi, potrebbe essere un problema.
Ma , ovviamente, solo tu conosci la tua situazione e le tue esigenze.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se poi ‘85 fosse l’anno di nascita, tu se molto giovane, per non parlare di tua figlia.
E i casi della vita sono imprevedibili. Un conto fare questa operazione a 60-70 anni con figli grandi.
E poi non sono solo problemi tuoi. Tu manterresti lusufrutto, ma tutte le spese straordinarie rimarrebbero nominalmente a carico della figlia, non avrebbe la possibilità di acquistare una propria “prima casa” una volta che si renda indipendente.
Poi non voglio entrare in fatti personali, ma sei certo che non avrai altri figli anche con una compagna diversa? Troppi se, a parer mio: troppo presto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto