gianni 37

Nuovo Iscritto
salve volevo avere una risposta ad una mia domanda specifica : ho in comproprietà di una certa cifra percentuale circa il 12% di un magazzino, attualmente e' in vendita presso un'agenzia immobiliare, ma penso che non si interessa molto dell'affare io potrei vendere ad un privato la mia quota di possesso del magazzino? gli altri eredi possono obiettare o fare opposizione alla mia eventuale vendita? Se no come posso difendermi il mio interesse dato che tra poco rimango senza lavoro e potrebbe essere un'entrata alternativa?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
No, se l'incarico e' stato dato in forma esclusiva e cmq prima di vendere a terzi devi rispettare il diritto di prelazione degli altri coeredi.
quindi o fai scadere l'incarico all'agenzia se non riesce a vendere e chiedi agli altri coeredi se vogliono comprare la tua quota.
in caso di risposta negativa, tutto con raccomandata A/R, allora potrai vendere ad estranei.
io trovo difficilissimo che qualcuno estraneo compri solo la tua quota.
che se ne farebbe???
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
E' vero che trovare chi compri una quota ed entri in comunione con gli altri comproprietari è missione quasi impossibile.
Per il resto dia disdetta al mediatore, meglio riflettere bene comunque prima di dare incarichi di questo genere che possono portare anche spese se costui le richiede, e proceda con gli altri coeredi ad una trattativa per cedere la sua quota visto quanto scrive.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:

Aggiunto dopo 2 minuti ....

E' vero che trovare chi compri una quota ed entri in comunione con gli altri comproprietari è missione quasi impossibile.
Per il resto dia disdetta al mediatore, meglio riflettere bene comunque prima di dare incarichi di questo genere che possono portare anche spese se costui le richiede, e proceda con gli altri coeredi ad una trattativa per cedere la sua quota visto quanto scrive.
La prelazione è regolata dall'art. 732 del codice civile e la obbliga a comunicare ai coeredi la sua volontà di vendere a terzi indicando il prezzo.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto