Antonio D91.

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve, vi espongo un quesito. Mio padre comprò da un parente un piccolo appezzamento di terra. Purtroppo però il contratto fu redatto con scrittura privata senza autenticazione né trascrizione. Siccome mio padre è deceduto e questo terreno continua ad essere coltivato da me e viene usato anche per la mia azienda agricola, quella scrittura privata fatta all'epoca, potrà essere utilizzata come prova per far valere l'usucapione compiuti 20 anni in quanto gli eredi di questo parente, alla sua morte, potrebbero disconoscere quel contratto?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
se vuoi che l'usucapione venga sancito da un giudice devi procurarti dei testimoni che affermino che tra il possesso del terreno effettuato da tuo padre e quello che stai attuando tu sono trascorsi almeno 20 anni. La scrittura privata per il passaggio di proprietà di immobili da sola vale poco. Comunque ci vuole un avvocato che patrocini la causa di usucapione.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ci sono i requisiti, come sembra, cioè se sono trascorsi 20 anni di possesso ininterrotto, pacifico e pubblico, l'usucapione è gia maturata, e il terreno è tuo a prescindere dalla scrittura privata.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io al fine di evitare sbattimenti vari in tribunale stipulerei una vendita per possesso in favore di una persona fidata (moglie, fratelli figli genitori...)
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi sono ritrovato nelle medesime tue condizioni con un quadratino di 25 mq ed ho effettuato qualche mese fa all'atto della donazione della nuda proprietà del mio stabile la vendita per possesso in favore di mio figlio.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mio padre comprò da un parente un piccolo appezzamento di terra. Purtroppo però il contratto fu redatto con scrittura privata senza autenticazione né trascrizione. Siccome mio padre è deceduto e questo terreno continua ad essere coltivato da me e viene usato anche per la mia azienda agricola, quella scrittura privata fatta all'epoca, potrà essere utilizzata come prova per far valere l'usucapione compiuti 20 anni in quanto gli eredi di questo parente, alla sua morte, potrebbero disconoscere quel contratto?
La soluzione migliore e meno esosa è quella di presentare una dichiarazione di successione integrativa nella quale indicherai l'immobile, usucapito da tuo padre, che passerà agli eredi. Evidentemente il problema sarebbe risolto se tu fossi l'unico erede.
L'alternativa sarebbe quella di rivolgerti al giudice tramite legale per il riconoscimento della usucapione da parte tua che, credo, sarebbe estremamente impegnativa e costosa.
Altrimenti ci sarebbero altre soluzioni per le quali preferirei parlartene in privato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto