1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. carmela

carmela Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Salve , ho trovato a chi vendere la mia quota ,di un'appartamento ereditato
    per diritto di prelazione ,dovrei informare gli altri eredi, come devo
    muovermi, devo farlo tramite, una lettera raccomandata inviata
    dall'mio avv.? come è la procedura corretta,
    grazie a tutti.

2. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non serve l'avvocato. La puoi inviare tu informando i coeredi della tua intenzione, del prezzo e delle condizioni di vendita (contanti, ecc.) che vuoi realizzare e dandogli 15 giorni dal ricevimento della raccomandata (r.r.) per esercitare il loro diritto di prelazione.

A rita dedè, carmela e Antennaria piace questo elemento.
  3. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Non capisco come si possa ereditare per diritto di prelazione. Per la procedura ha risposto bene Luigi.

4. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Caro Gianco, evidentemente Carmela non ha molta dimestichezza con la punteggiatura. :^^:L'appartamento lo ha ereditato (punto) Per diritto di prelazione (niente virgola) dovrei informare gli altri eredi (punto) ecc. ecc. ecc.......:):^^:

A bolognaprogramme, Gianco e rita dedè piace questo elemento.
  5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se hai fatto il preliminare della vendita, invia copia agli altri eredi che potrebbero esercitare il diritto della prelazione trascorso 30 gg. nulla ricevendo sei libero di fare l'atto di vendita

A rita dedè piace questo elemento.
  6. rita dedè

rita dedè Membro Attivo

Proprietario di Casa
    30 giorni? Non 60 giorni?...... Mi sembrava 60 giorni

7. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    sono 60 se aspetti le risposte, ma se dopo 30 gg. non ricevi niente fai un giro ha chi hai inviato il preliminare e fai firmare la rinuncia

8. rita dedè

rita dedè Membro Attivo

Proprietario di Casa
    A ok grazie !

9. Antennaria

Antennaria Membro Attivo

Proprietario di Casa
    gentilmente qualche forumista mi cita anche la norma che prevede questa procedura....
    :applauso:
    grazie mille....

10. carmela

carmela Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie, scusa la mia ignoranza,è sufficiente , che io invio una raccomandata, per informarli che intendo vendere la la mia quota, indicando il prezzo , ecc, ho devo per caso, anche notificare la proposta di acquisto dell 'acquirente.Grazie

11. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Per farla più semplice, nella raccomandata con ricevuta di ritorno, devi scrivere le stesse condizioni che hai offerto all'acquirente, in modo che se un tuo parente vuole acquistare la tua parte la può acquistare direttamente escludendo l'estraneo, pena l'invalidatà della vendita.

A rita dedè e carmela piace questo messaggio.
  12. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    devi inviare copia del preliminare, ed in caso di rinuncia alla prelazione, per anticipare i tempi fai firmare sotto che rinuncia alla prelazione

13. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Certo, devi indicare il prezzo al quale venderai la tua quota. E se qualcuno dei coeredi vuole può acquistare, esercitando il diritto di prelazione, allo stesso prezzo.
    Non è necessario che alleghi la proposta di acquisto dell'acquirente terzo. Tieni presente che se comunichi la proposta di vendere a 100 ai coeredi, poi venderai a 90 (magari per favorire l'acquirente con minori imposte....) il coerede potrà subentrare nell'acquisto a 90. Rendendo invalido il rogito effettuato. E saranno rogne successive.....

A rita dedè e carmela piace questo messaggio.
  14. carmela

carmela Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ti ringrazio

15. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Contanti? Solo se il prezzo è inferiore a 1.000 euro. :)
    Art. 732 c.c.

A carmela piace questo elemento.
  16. Antennaria

Antennaria Membro Attivo

Proprietario di Casa
    :applauso: grazie Nemesis , gentilissimo....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina