1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. lalara

lalara Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Scusate, ma sono nuova e non ancora pratica del sito. Vivo in Garfagnana, ed è appena arrivata la quota consortile per la bonifica, non vorrei pagarla, ma che succede se non lo faccio ?
    grazie.

2. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Come per tutto ciò a cui è per legge obbligato...
    Decorso il termine le sarà notificata una cartella esattoriale. Non pagasse nemmeno quella e non presentasse alcun ricorso...

Ultima modifica: 14 Settembre 2015
  3. lalara

lalara Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Allora è una legge quasi illegale, ma va pagata, proprio non capisco? ! Come mi dovrei muovere allora, c è una "scappatoia? !

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Perché sarebbe (quasi) illegale?

5. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Forse perchè ritiene di non dover pagare un contributo ad un Consorzio che nulla ha fatto per prevenire l'alluvione...
    Facile però ora strapparsi le vesti (dopo decenni di disastro ambientale e saccheggio del territorio) e attribuire la colpa all'esterno; il problema lo abbiamo creato noi...

6. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    L'unica cosa che puoi fare è verificare se rientri all'interno del perimetro del consorzio di bonifica. Evidentemente se non lo fossi potrai fare richiesta di revisione della tua cartella al consorzio stesso. Un caso simile l'ho seguito personalmente ed è stato risolto senza difficoltà.

7. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Ma dovrà pur sempre pagare ad un altro consorzio....

8. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non risulta che esistano su tutto il territorio nazionale.

9. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Di quanti Euro si tratta ? Io a Parma pago 15 euro all'anno e penso che lo paghino tutti i proprietari di case della provincia. Se vuoi contestare, verifica piuttosto come vengono spesi questi soldi.

10. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    @lalara abita in Garfagnana e in tal zona il Consorzio ha competenza.
    Comprensorio Bonifica Valle del Serchio » Il contributo Consortile o di Bonifica
    lalara non pagherà solo se non consorziata = non proprietario di immobili ricadenti nel comprensorio di bonifica se coincidente con il perimetro di contribuenza, o nel perimetro di contribuenza se non coincidente (Articolo 15 legge regionale 34/1994 e ss).
    Cosa impossibile dato che il territorio su cui insiste il Consorzio è più ampio della Garfagnana

Ultima modifica: 15 Settembre 2015
  11. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Non solo, tutti i beni immobili.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  12. anma

anma Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Magra consolazione, a determinate condizioni il contributo è detraibile dal 730

13. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non è mai detraibile. È invece deducibile, con l'eccezione delle unità immobiliari locate optando per il regime della cedolare secca.

14. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    E nella speranza che, in pluralità di soggetti passivi (ad es. più contitolari del bene), la cartella consortile sia intestata a tutti e non ad uno solo. Cosa che genererebbe alcuni problemi quanto alla deducibilità (pro quota da chi nulla pagò o per l'intera somma da parte di chi il totale saldò pur non essendo titolare esclusivo).

Ultima modifica: 15 Settembre 2015
  15. anma

anma Membro Attivo

Proprietario di Casa
    In effetti ho sbagliato termine scrivendo detraibile.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina