Bartespo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, ho il seguente problema, mia madre ha venduto la sua quota di proprietà, circa il 70% a mio fratello. Io e gli altri miei fratelli possediamo il 6,10% cadauno.

Pochi mesi fa essendo all’oscuro della cosa, ho scoperto la vendita perchè ho ricevuto da pagare l’IMU per la mia quota di propietà per gli anni 2012/13/14/15 e successivamente 2016 e A.C.

Chiedo, mia madre poteva vendere la propria quota di proprietà? Mio fratello può abitare quell’appartamento ed io pagare IMU e quant’altro mi arriva come proprietario di una quota che mi risulta seconda casa.

Cosa posso fare?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Poteva vendere? Si
Può abitare? Si
Devi pagare la tua quota? Si

Puoi chiedere il 6% di un canone ragionevole o il rimborso IMU a tuo fratello che ci abita? Anche
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se tuo fratello abita tutta la casa, deve pagare una quota agli altri eredi, o mettere a disposizione tali quote, sempre se tua madre non vi abita
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora la quota dei figli dovrebbe essere del 6,66%; quella della mamma del 66,66%: sempre che la casa provenga dalla eredità del padre e fosse posseduta al 50% dai genitori.

Comunque non cambia la risposta.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora la quota dei figli dovrebbe essere del 6,66%; quella della mamma del 66,66%: sempre che la casa provenga dalla eredità del padre e fosse posseduta al 50% dai genitori.
Comunque non cambia la risposta.

In effetti non sappiamo che percentuale di proprietà aveva la madre, perchè se fosse stata al 50% con il marito la madre dovrebbe avere le percentuali che dici, sempre che non abbia fatto erede universale la moglie e quindi ai figli spetterebbe la legittima che è inferiore al 6,66 %, e con 5 figli mi sembra starano che il padre non abbia fatto uno scritto (testamento) per lasciare anche i beni mobili in modo da soddisfare un po' tutti, chiaro che @Bartespo deve riconoscere ai fratelli una percentuale per l'uso delle loro "parti" e in casi come questi si dovrebbe sistemare acquisendo l'intera proprietà, poi vedere se la madre ha mantenuto la residenza oppure si è spostata definitivamente in altra sede,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto