1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mtr

mtr Membro Attivo

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto!
    La zia acquisita del mio compagno, moglie del suo scomparso zio paterno, è deceduta.
    Ella ha lasciato come parenti consanguinei più vicini alcuni nipoti, figli di un fratello e di una sorella.
    Il mio compagno è appunto anch'esso nipote, però non consaguineo.
    La domanda è se egli ha diritto ad una quota ereditaria ed eventualmente in che percentuale.
    Grazie!!

2. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    non sono un'esperta ma non credo. in realtà i nipoti ereditano in rappresentanza dei genitori (fratelli del de cuius ) che sembra di capire non sono più in vita. questo se non c'è testamento. ma potrebbe anche darsi che la zia abbia fatto testamento e se il tuo compagno non è stato chiamato vuol dire che la zia gli ha preferito i nipoti consanguinei. come del resto avviene nel 99% dei casi.

A mtr piace questo elemento.
  3. Franz

Franz Membro Attivo

Impresa
    se la zia deceduta non aveva figli, marito, genitori, e fratelli in vita, ma solo figli dei fratelli, e se non ha fatto testamento, la sua eredità và per metà, in parti uguali, ai figli del fratello, e per l'altra metà, in parti uguali, ai figli della sorella

il tuo compagno non è figlio nè del fratello, nè della sorella della zia defunta, quindi nulla gli compete, tranne nel caso la zia abbia fatto testamento in suo favore

A mtr e arianna26 piace questo messaggio.
  4. mtr

mtr Membro Attivo

Grazie per le risposte, comunicherò e poi vi faccio ev. sapere degli sviluppi.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina