pingo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ben trovati a tutti e tanti auguri per il nuovo anno.
Da poco tempo se ne è andato il mio adorato padre ed ha lasciato (bontà sua) una bella casa che siamo in attesa di vendere e quindi dividerne il ricavato.
Forse c'è un problema, o meglio il problema sono io, in quanto (unico caso in Italia!) avendo delle serie pendenze con l'ETR, questi hanno pignorato la quota parte del mio appartamento (l'altra parte è cointestata a mia moglie).
Fin qui poco male, perchè ritengo sia un tantino difficoltoso, per questo implacabile ente, rivalersi su metà casa, ma a parte questa mia speranza, vorrei sapere se e come potrebbe rivalersi anche sulla mia quota di eredità.
Che può succedere in questo caso? Possono sapere che sono in procinto di ereditare? In caso affermativo, possono bloccare tutta l'eredità? Mi conviene fare anticipatamente una "rinuncia", adesso che le bocce sono ancora ferme? In caso di mia "rinuncia" (l'ho virgolettata, perchè sarebbe comunque una rinuncia solo sulla carta!) i beneficiari diventerebbero gli altri eredi, oppure passerebbe in automatico ai miei figli (ne ho due)? Insomma, come mi conviene comportarmi?
Spero tanto che qualcuno mi possa dare una risposta... Non ho dormito al pensiero! Grazie anticipate.
 
U

User_29045

Ospite
Se rinunci all'eredità con atto formale davanti al notaio, per rappresentazione subentreranno i tuoi due figli, che erediteranno (in due) la quota di eredità che sarebbe spettata a te: mezza quota di eredità a testa, insomma.

IN REALTA' NON SONO SICURO AL 100%, perché in caso di tuo decesso (grattatina d'obbligo!) subentrano SICURAMENTE per rappresentazione i tuoi due figli, ma se tu rinunci, a naso (e quindi senza cognizione di causa) penso (senza presunzione di esattezza di ciò che affermo) che debbano ereditare i tuoi figli, ma...... SENTIAMO ANCHE ALTRI PARERI PIU' AUTOREVOLI!

Si tratta di capire se il decesso e la rinuncia all'eredità sono eventi assimilabili al fine di far subentrare i figli.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao pingo e auguri anche a te
Puoi rinunciare all'eredità ai sensi dell'art. 519 del codice civile ed a subentrare saranno i tuoi figli ai sensi dell'art. 467, ma i creditori possono impugnare la tua rinuncia ai sensi dell'art. 525, quindi attivati a prospettare la situazione ad un legale che ti indicherà meglio sul da farsi.
Ciao salves
 

pingo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prima di tutto, grazie per le risposte.
Volevo precisare che la suddetta casa si deve ancora mettere in vendita, quindi l'eventuale mia "rinuncia" avverrebbe, diciamo, in tempi non sospetti. Al momento "quelli" non sanno nulla di questa eventuale vendita e tanto meno di eventuali spartizioni, se no immagino che si sarebbero già mossi. Fare qualsiasi movimento, dopo eventuali azioni da parte loro, so che verrebbe sicuramente impugnato.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Si ma purtroppo per procedere alla vendita ed essendo deceduto tuo padre dovete per forza almeno qualche settimana prima procedere alla dichiarazine di successione e quindi verresti scoperto, quindi vedi di consigliarti in riferimento al mio suggerimento con un notaio o un legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto