profitto

Membro Attivo
Conseguo occasionalmente dei lavori autonomi . poca roba inferiore al limite per cui Un genitore puo' usufruire delle detrazioni di figlio a carico. Per successione qualche anno sarei in possesso di 1/3 della quota del decuius per cio' che concerte immobili e terreni. Parlando con un commercialista ho scoperto che nonostante non abbia redditi da lavoro autonomo o dipendente, dovrei fare una dichiarazione dei redditi in cui indichi la quota di possesso . Dato che lui mi ha chiesto circa 100 eur.. e si occuperebbe anche dell'IMU per Iil genitore che ha il dirittodi abitazione nell'immobile. Vi chiedo se è tutto corretto . La somma che ho agudagnato da lavoro autonomo nel 2011 è inferiore a 2500 eur Lordi. questi importi sono stati soggetti a ritenuta d'acconto.
Cosa mi converrebbe fare? Dichairare questi importi con unico per recuperare le ritenute per ottenere il credito? e per quel che concerne la quota degli immobili? 100 eur mi sembra pero' una cifra onerosa per scrivere 4 codici visto che non ho redditi. meglio rivolgersi a un caf?

Ciao, sono gradite vostre osservazioni.:fico:
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Nella fattispecie prospettata, la presentazione della dichiarazione dei redditi è obbligatoria solamente se il reddito complessivo (al netto dell'abitazione principale e delle relative pertinenze) è superiore a 4.800 euro.
Pertanto, nel caso sussista la condizione di esonero (come presumo che sia), dovresti valutare se il credito d'imposta che otterresti presentandola, compenserebbe i costi (anche indiretti, compreso lo "sbattimento") per farla predisporre.
Se 100 euro ti sembrano troppi, rivolgiti a un CAF (sempre che il CAF ti faccia pagare meno). Oppure presenta la dichiarazione presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, che forniscono assistenza anche per la compilazione e provvedono all’invio telematico.
Oppure, visto che ritieni che il tutto si limiti a "scrivere 4 codici" (!), attivati per presentarla personalmente.
Dato che hai redditi da fabbricati e il reddito da attività di lavoro autonomo occasionale, perché scrivi "non ho redditi"?
 

profitto

Membro Attivo
eh grazie nemesis. Volevo intendere che non ho conseguito redditi tali da rendere obbligatoria la dichiarazione. come puuo' essere un attività improrpia, da lavoratore autonomo , o libero professionista, o dipendete .
Certo mi converrebbe farla per recuperare la ritenuta d'acconto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto