Daniele 78

Membro Storico
Professionista
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...azione/omi/Banche+dati/quotazioni+immobiliari

Osservatorio del mercato immobiliare italiano, branca dell' Agenzia delle Entrate.

Qui si possono avere le quotazioni medie non solo per gli immobili, divisi tra residenziali, commerciali terziario, produttivo.
Inoltre dei nostri immobili abbiamo la possibilità di inquadrarli perfettamente avendo come dati

PROVINCIA:
COMUNE:
FASCIA/ZONA:
CODICE DI ZONA:
MICROZONA CATASTALE:
TIPOLOGIA PREVALENTE:
DESTINAZIONE:

http://wwwt.agenziaentrate.gov.it/servizi/Consultazione/risultato.php
Questo è l'esempio di una zona nella provincia di Agrigento

Buona visione
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Dati molto poco affidabili, spesso sottostimano il reale valore di mercato. Inoltre sono costruiti su dei campioni di dati relativi alle compravendite per le zone indicate.
Il mercato ha quasi sempre ben altri prezzi.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
I dati danno un ordine generale di grandezza, ovvio che non puó esistere un valore preciso precisocome quello di una stima analitica.Vengono tagliati i prezzi piű elevati ed i prezzi piű bassi....servono solo come valori indicativi.

oltre ai parametri citati sopra in una stima solitamente rientrano,

La posizione geografica dell´immobile, (via) altezza piano, confrontanze con altri edifici, presenza di parti comuni, finiture dei locali, presenza o meno di certificazioni e ad altre...fino ad entrare nei dettagli dell´edificio, perché anche sui dettagli il prezzo puo avere una buona variazione.
 

griz

Membro Storico
Professionista
sono dati troppo generici per poter essere presi in considerazione, è opportuno tenerli d'occhio ma "cum grano salis"
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
sono dati troppo generici per poter essere presi in considerazione, è opportuno tenerli d'occhio ma "cum grano salis"
Ok capisci peró che creare un database con dei prezzi medi non sarebbe neppure possibile, poiche a differenza delle auto per esempio, esiste una illimitata serie di personalizzazioni oltre ai fattori aggiuntivi sopra esposti che possono radicalmente cambiare il valore del bene. Se guardiamo bene anche quando si comprano le auto il prezzo non e mai univoco ma a partire da. Ecco il senso del thread aperto.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
http://www.corriere.it/economia/13_...1e2-8506-64ec07f27631.shtml?fr=box_primopiano

Sono talmente inutili che ora per la nuova IMU stanno pensando proprio di individuare i valori medi dell'OMI per il calcolo dei criteri del nuovo accatastamento....peccato che ciò porti a dei nuovi aumenti generalizzati. Questo perchè come ricordavo in un'altro thread, L'Agenzia delle Entrate fa delle riforme sul catasto a muzzo, senza tener conto dei pareri dei tecnici che ci lavorano ogni giorno sulle loro riforme catastali (visto che il Docfa 4.0) funziona già bene ma semplicemente la maggior parte degli edifici è classata con valutazioni di almeno 50 anni fa.
Quindi il sottoscritto in primis è molto preoccupato per la riforma, non concordata sui contenuti ma "calata dall'alto" con ideologia ed ignoranza di sempre.... amen

Altro, la procedura del Docfa (anche se ai tempi era più cartaceo che non oggi) risale ormai al 94, e tutti i parametri di vetustà degli immobili sono presenti da parecchio tempo (peccato che per l'agenzia stessa non abbiano mai avuto valore estimativo ma solo puramente descrittivo infatti i parametri nel docfa ci sono ma descrivono puramente); ad esempio avere una casa degli anni 60 e ristrutturata magari non interamente nel 2013 non ha mai avuto nessuna differenza (per L'Agenzia) di una casa realizzata nel 2013. Le differenze, in realtà, sono enormi.
Poi all'interno della riforma non considerano il 1 mld d'euro che lo stato si cucca indebitamente da immobili che considera ex rustici,per i quali ha mandato la richiesta di aggiornamento catastale (molti ex A/5 e A/) in A/4 ma che per caratteristiche sostanziali sono rimasti A/5 o A/6, il tutto perchè gli eredi di tali immobili non sono più come i nonni (che magari facevano i coltivatori diretti o erano imprenditori agricoli).
 

fausto c

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma al di là delle agenzie immobiliari che poi ti tartassano, chi può fare una valutazione REALE di un immobile, con le sue caratteristiche peculiari? Io ho chiesto ad un ingegnere, ma mi ha dato i parametri dell'Agenzia delle entrate (lo sapevo fare da solo....). Illuminatemi :shock::idea:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto