1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. sebby

    sebby Nuovo Iscritto

    buon giorno a tutti,
    mio padre è morto da un paio d'anni. Ha lasciato in eredità senza testamento un terreno di 30 ettari a me, mia madre e mio fratello. Vorrei sapere quanta superficie mi spetta. Mia madre sostiene che il 50% è suo, e io e mio fratello dovremo dividerci in due l'altro 50%. Non dovrebbe spettare a entrami un terzo del terreno??? mi rispondete per favore. E' urgente!!!
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    1) Se il terreno era posseduto da tuo padre prima del matrimonio e quindi bene personale allora le quote sono di 1/3 ciascuno.

    2) Se il terreno è stato acquistato dopo il matrimonio e non c'è la dicitura in rogito che l'immobile costituisce bene personale allora le quote sono già 1/2 di tua madre e nell'altro 1/2 va diviso 1/3 ciascuno in definitiva tua madre avrà 4/6 e voi 1/6 ciascuno, altrimenti ritorniamo al punto precedente.

    I punti 1) e 2) sono in caso di comunione dei beni.

    3) Se invece i tuoi genitori erano in separazione qualsiasi sia la data prima o dopo il matrimonio del bene allora le quote sono di 1/3 ciascuno.

    Ciao salves
     
    A sebby piace questo elemento.
  3. sebby

    sebby Nuovo Iscritto

    grazie salves, ti ringrazio tanto!!!

    ciao sebby
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina