• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Salve,
in sintesi: mio padre era proprietario di un terreno per 1/2 in comunione legale con mia madre a sua volta proprietaria per 1/2 (allegato "visura_vecchia").
Oggi ho presentato la voltura:
mio padre deceduto, quale soggetto contro (1/2);
mia madre, quale soggetto a favore (1/6);
due figli, quali soggetti a favore (1/6 e 1/6).

Le quote di mia madre (in totale 4/6) però non risultano chiare dalla nuova visura (allegato "visura nuova"). Temo di aver commesso un errore: forse avrei dovuto indicare sin da subito un nuova ditta con le quote?
C'è modo di sistemare le cose?

Allegati

Gianco

Membro Storico
Certamente è stata errata la domanda di voltura. Le quote in assenza di testamento sono quelle che hai indicato tu e tuo padre, ovviamente, sarebbe dovuto scomparire nella nuova visura.

Un'analoga voltura con soggetto contro/favore è andata a buon fine correttamente. Non mi spiego l'intoppo: forse perché in questo terreno (v. allegato "visura veccchia") le quote non erano ripartite (1/2 e 1/2 come nell'altra)?
Ora cosa devo fare? Una nuova voltura pagando altri 71 €?

Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Se la domanda di voltura è errata dovrai ripresentarla, pagando 71 €, altrimenti, se è imputabile all'ufficio presenta un foglio d'osservazione.

griz

Membro Senior
si, il modello va bene, di solito io scrivo una richiesta con relazione del problema ma se non sei esperto il modello è meglio, esponi bene le ragioni e l'errore con tutti i dati di protocollo della voltura. più dati metti meglio è

Gianco

Membro Storico
A Cagliari l'addetto al protocollo pretende la presentazione dei lori modelli, non accetta richieste autoprodotte. Il problema lo risolvo compilando il modulo con i dati essenziali e poi aggiungo "vedi foglio allegato". Ogni volta mi guarda in cagnesco.

griz

Membro Senior
il problema della richiesta auto compilata potrebbe essere la mancanza di dati essenziali che dal modulo invece si vede subito, se sai quello che stai facendo però funziona, a volte è bene relazionare la storia così che l'addetto arrivi subito a valutare il problema in modo corretto

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve,dal 20 settembre 2017 sono venuto ad abitare con una famiglia a cui ho prestato la mia opera di badante per un loro cugino gravemente ammalato, che è deceduto dopo un mese,la famiglia di sua spontanea volontà mi fece la proposta di rimanere a vivere con loro fin quando non avrei trovato un'altra lavoro ma non mi avrebbero pagato per dare una mano in casa,mi dovevo accontentare di vitto e alloggio
moralista ha scritto sul profilo di luciano155.
ma non c'è neanche il profilo di luciano155
tanti auguri a tutti buone feste e tante belle cose lella
anche x marinarita grazie della comprensione ...comunque c'e' legge nuova x tutelare proprietari case ….noi alla fine da 1 giugno 2013 a 7 luglio 2017 mai pagato affitto 4 anni piu' spese tribunale avvocati tasse ...ecc. se pagava onestamente l'affitto tutti i mesi non sarebbe in questa situazione le lasciano meta' stipendio….tanti anni ...non so se ne valeva la pena non pagare l'affitto ….giustizia e' fatta
x uva ---finalmente finita con sentenza tribunale milano dato che la nostra inquilina aveva fatto 2 finanziarie …???? il 29 novmbre tribunale milano ci ha messo primi creditori sul quinto dello stipendio ...tutto specificato debiti avvocato 4 anni affitto mai pagato ….la tipa si e' presentata urlando ...la giudice ci ha inserito primi creditori prenderemo tutto da subito con quinto dello stipendo .finita bene kiss
Alto