1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. paddina

    paddina Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buonasera,
    io e mia sorella siamo comproprietare, in quanto ereditato, dell'appartamento che io abito e di quello abitato da mia sorella.
    alla fine di novembre dividiamo l'eredità con atto notarile stabilendo la proprietà al 100% a me per quanto riguarda l'appartamento che io abito, e così mia sorella diventerà prorpietaria al 100% dell'appartamento da lei abitato.
    All'inizio del 2012 abbiamo pagato il 1 acconto dell'IMU indicando quindi la proprietà del 50% dei due appartamenti.
    Ora, per il secondo acconto da pagare in dicembre, come devo fare?
    devo fare il conteggio da luglio fino a novembre indicando il 50% e per dicembre il 100%???
    e per la detrazione applicata all'acconto?
    grazie ancora a tutti.
    Cordiali saluti.
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Per calcolare il saldo da pagare entro il 17/12 (non "secondo acconto"), quindi il conguaglio con quanto versato in sede di acconto e relativo all'immobile dove abiti (la tua abitazione principale) devi considerare i due periodi del 2012, il primo di 11 mesi con quota di proprietà del 50% e il secondo di un mese al 100%. Per quello dove abita tua sorella, avrai 11 mesi al 50%. Dicembre sarà ovviamente escluso, in quanto non avrai nessuna quota di proprietà. E, naturalmente, tenendo conto delle aliquote definitive fissate dal comune per le abitazioni principali (la tua) e per gli immobili diversi dall'abitazione principale (quella di tua sorella).
    La detrazione e l'eventuale maggiorazione per i figli di età non superiore a 26 anni devono essere rapportate ai mesi dell’anno nei quali si sono verificate le condizioni richieste dalla norma.
    N.B.: non devi calcolare (e quindi versare) quello che risulta considerando il periodo da luglio a dicembre. Devi calcolare l'imposta annua totale e sottrarre quanto avevi versato in acconto entro il 18 giugno. Se avessi scelto di pagare l'acconto per la tua abitazione principale in due rate, di cui la seconda entro il 17/9, dovresti sottrarre dall'imposta totale annua la somma di questi due acconti già versati.
     
    A paddina piace questo elemento.
  3. paddina

    paddina Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    grazie mille. risposta chiara ed esauriente:applauso::applauso:
     
  4. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    chiedo anch'io aiuto. Ero proprietario di un immobile che ho ceduto in luglio 2012. Ho versato IMU 1 rata e adesso in dicembre il saldo lo devo pagare ?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina